venerdì, 23 Aprile 2021

Torna in Italia statuetta Zeus in trono del Museo di Los Angeles

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà la nuova casa della statua di marmo del I Secolo A.C., ‘Zeus in Trono’, acquistata nel 1992 dal John Paul Getty Museum di Los Angeles.

La decisione del Museo Getty di restituire la statuetta fa seguito ad una valutazione delle informazioni fornite dalle autorità italiane, tra le quali va menzionato un frammento della statua recentemente scoperto. La scultura sarebbe servita in origine da oggetto di culto nel tempietto casalingo di una facoltosa famiglia greca o romana.
Il ritorno dell’antica scultura è stato reso possibile grazie alla collaborazione assicurata dal John Paul Getty Museum di Los Angeles con il Mibact, assieme ad autorità diplomatiche e giudiziarie, Carabinieri e Guardia di Finanza.
‘Zeus in Trono’ arriverà in Italia oggi. Si ritiene che la statuetta, alta 75 centimetri, sia stata a suo tempo rinvenuta in un’area archeologica della costa campana. La scultura rispecchia l’iconografia classica del dio greco a somiglianza della figura scolpita da Fidia per il tempio di Zeus ad Olimpia.

News Correlate