Pompei sbarca all’Istituto italiano di cultura di Marsiglia per esporre riproduzioni della Casa dei Vettii, una delle dimore più belle e ricche di apparati decorativi dell’antica città romana. La mostra racconterà la scelta dei mercanti pompeiani, in questo caso il proprietario della casa, di esporre all’ingresso della domus la celebre immagine di Priapo, simbolo di fortuna e protezione contro il malocchio; il mito di Issione, re dei Lapiti, Penteo, sbranato dalla sua stessa madre e dalle sacerdotesse di Dioniso, Eracle bambino che strozza i serpenti inviatigli da Era per ucciderlo, Pasifae, moglie di Minosse, che genererà il Minotauro, Dirce con il suo supplizio.
L’idea è dell’archeologa Laura del Verme e di Marcella Cozzolino che hanno dato vita ad un percorso di visita che attraverso fedeli riproduzioni di affreschi di alcuni miti antichi e un video-racconto con la voce dell’attore Peppe Barile e le sonorità di Daniele Sepe.
La mostra è stata esposta fino a dicembre presso il Nilo Museum Shop di Napoli ed è stata richiesta dall’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia proprio per la sua immediatezza di comunicazione e suggestione. L’esposizione resterà a Marsiglia fino al 16 aprile 2015.