HospitalitySud, torna il salone dell’hotellerie ed extralberghiero
18 Febbraio 2026, 11:00
Giovedì 19 febbraio alle 10, presso la Stazione Marittima di Napoli, si svolgerà la conferenza stampa della 7^ edizione di HospitalitySud. A moderare l’incontro sarà il direttore de Il Mattino Vincenzo Di Vincenzo, i saluti saranno affidati a Teresa Armato, assessore al Turismo e alle Attività Produttive Comune di Napoli e ad Ugo Picarelli, fondatore e direttore HospitalitySud. Prevista anche la presentazione della ricerca ‘Napoli città turistica nella governance regionale e nel sistema Paese’ a cura di SRM Studi e Ricerche per il Mezzogiorno del Gruppo Intesa Sanpaolo. Interverranno: Costanzo Jannotti Pecci, presidente Unione Industriali Napoli; Costanzo Iaccarino, presidente Federalberghi Campania; Vincenzo Schiavo, presidente Confesercenti Campania e, a seguire, Napoli Salerno Airports Gesac SpA e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.
In occasione della conferenza di apertura si svolgerà la tavola rotonda ‘Il ruolo delle unicità territoriali nella costruzione dell’esperienza hospitality’, in collaborazione con la Fondazione Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e provincia e con ADI Associazione per il Disegno Industriale della Campania, con il confronto tra i professionisti del contract arredo (Grazia Torre Presidente della Fondazione e Antonella Venezia Presidente ADI Campania), gli albergatori e le destinazioni turistiche della provincia di Napoli, al fine di condividere best practices, favorire la collaborazione e dare risoluzione alle sfide dell’ospitalità.
Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo Maraio, assessore al Turismo e alla Promozione del territorio della Regione Campania ed è stato invitato Gaetano Manfredi Sindaco di Napoli. Nel corso dei lavori sarà conferito il Premio ‘Napoli per il turismo’, dedicato agli imprenditori alberghieri della città e della provincia che si sono contraddistinti con i loro investimenti.
HospitalitySud propone un ricco programma, due giornate di confronto e approfondimento dedicate ai grandi temi che stanno ridisegnando il futuro dell’ospitalità: innovazione tecnologica, sostenibilità, design, governance dei territori, valorizzazione delle professionalità e sviluppo turistico.
HospitalitySud avrà luogo presso la Stazione Marittima, giovedì 19 e venerdì 20 febbraio dalle ore 10 alle 19, con un salone espositivo al quale partecipano le aziende top nella loro area merceologica e un programma di 30 tra incontri e seminari con 100 relatori.