giovedì, 25 Aprile 2024

Paestum ancora capitale del turismo archeologico

A novembre torna appuntamento con XVI Bmta

Dal 14 al 17 novembre a Paestum torna la XVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, evento realizzato con il sostegno dell'Unesco e dell'Unwto.
Per questa edizione la Bmta si svolgerà nell'area adiacente al Tempio di Cerere, il Museo Archeologico Nazionale e la Basilica Paleocristiana. Le location sono state scelte d'intesa con il Mibac per valorizzare al meglio l'area archeologica di Paestum.
L'evento prevede un salone espositivo del patrimonio archeologico, un workshop in collaborazione con l'Enit per favorire la commercializzazione di prodotti specifici, oltre 50 incontri e conferenze e 300 relatori per approfondire i temi della tutela, la fruizione e la valorizzazione dei beni culturali. Inoltre, la Bmta vuolesottolineare il ruolo che rivestono i beni culturali nel dialogo tra le diverse culture e l'integrazione sociale e, per tale motivo, promuove la cooperazione tra i popoli attraverso la partecipazione di 30 Paesi, di cui uno ospite ufficiale (Venezuela). La Borsa ospiterà anche la sezione ArcheoLavoro, dedicata alle scuole, agli Its e alle università. Nella sezione saranno protagoniste l'offerta formativa, le opportunità di lavoro, le figure professionali e le nuove competenze.

News Correlate