Ha preso il via il nuovo volo diretto fra Napoli e Barcellona, operato dalla compagnia iberica Spanair. Il collegamento trisettimanale è programmato tutti i martedì, giovedì e sabato. Dall'acquisizione, avvenuta lo scorso marzo, da parte di una cordata di imprenditori di Barcellona, Spanair ha ampliato il proprio network puntando soprattutto all'incremento delle connessioni dalla capitale della Catalogna per le principali città del Mediterraneo e Napoli rappresenta una delle maggiori scommesse della compagnia aerea.
Il nuovo network Spanair riponde all'obiettivo strategico di dotare Barcellona di un numero adeguato di voli di medio e corto raggio e di trasformare, allo stesso tempo, lo scalo di El Prat, grazie a Spanair e alla sua appartenenza al Gruppo Star Alliance, in un hub di voli intercontinentali. Infatti, essendo partner di Star Alliance, la compagnia offre ben 39 rotte internazionali in code sharing con gli altri vettori membri della rete.
Con Napoli, diventano 16 le destinazioni internazionali servite dalla compagnia su Barcellona, in aggiunta alle 19 nazionali. Per il prossimo inverno, il vettore opererà più di 1400 voli settimanali, principalmente da Barcellona.