6 comuni campani nel club “I borghi più belli d’Italia”

La regione vanta il 20% della rappresentanza del Mezzogiorno

Sono sei i piccoli comuni della Campania entrati a far parte del club "I borghi più belli d’Italia". Ne ha dato l’annuncio il vicepresidente ed assessore alle Autonomie Locali della Regione Antonio Valiante nel corso della presentazione della guida 2009 dell'Anci.
I comuni entrati a far parte del club sono: Albori, Atrani, Castellabate e Furore in provincia di Salerno, Cusano  in provincia di Benevento e Nusco in provincia di Avellino. Nel Mezzogiorno e nelle isole le località che hanno ottenuto questo riconoscimento sono 36. Per cui la Campania è rappresentata con una percentuale di circa il 20%.
"E' un bel risultato – ha detto Valiante – che corona lo sforzo realizzato da questi piccoli comuni nel campo della valorizzazione artistica, storica, turistica e culturale dei propri territori. Sono i nostri gioielli di famiglia. Ma non sono i soli. Abbiamo tanti altri piccoli comuni che hanno caratteristiche e risorse per essere parte integrante del club. Penso alle terre dell’altra Campania, quelle meno note, dove è possibile respirare una atmosfera autentica ed ospitale, dove è possibile riscoprire le origini di tante culture, dove gli amministratori ed i cittadini hanno conservato inalterate le caratteristiche architettoniche ed ambientali”.
Il vicepresidente della giunta campana ha anche annunciato che nei prossimi mesi si lavorerà con l’obiettivo di arricchire ulteriormente questo patrimonio. “La Regione Campania non intende fermarsi alla promozione di quella parte del territorio conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, ma intende fare ogni sforzo per portare all’attenzione quei tanti tesori nascosti che concorrono a definire al meglio la nostra  identità”.
editore:

This website uses cookies.