sabato, 27 Aprile 2024

Forum Culture 2013, Regione stanzia 10 mln di euro

Bassolino: anche il Governo ora faccia la sua parte

“La Campania fa la sua parte per organizzare al meglio il Forum Universale delle Culture che si svolgerà a Napoli nel 2013, ora aspettiamo che anche il Governo faccia la sua parte”. Il Governatore campano, Antonio Bassolino, commenta così lo stanziamento di 10 milioni di euro a favore del Comune di Napoli per la realizzazione di un programma di eventi propedeutici all’evento. Nei prossimi giorni, Regione e Comune sigleranno il protocollo d’intesa denominato “Verso il Forum 2013”, all’interno del quale sarà definito nel dettaglio il calendario di attività da realizzare nel periodo 2010-2012.
Queste le principali iniziative: intensificazione dei rapporti tra enti e istituti di ricerca dell’area mediterranea e intensificazione degli scambi interculturali tra le università campane ed estere; messa in rete degli operatori del campo culturale per potenziare la programmazione del settore; diffusione e promozione del Forum verso la rete internazionale delle città coinvolte nell’evento; organizzazione di grandi mostre tematiche per la valorizzazione di esperienze di politica culturale e di educazione civica.
"La Regione intensifica il suo impegno concreto per la realizzazione del Forum delle Culture – ha dichiarato Bassolino – Si tratta di un grande evento internazionale, che culminerà nel 2013 con oltre cento giorni di importanti iniziative con i protagonisti della cultura di tutti i paesi. A questo appuntamento si giungerà attraverso una fase preparatoria che inizierà già il prossimo anno e continuerà fino a fine 2012. In questa fase intendiamo realizzare una forte collaborazione tra le università campane, italiane e i principali istituti di cultura”.

News Correlate