giovedì, 18 Aprile 2024

Pasqua con segno positivo per Napoli e la Campania

“L’ulteriore aumento dei turisti a Pasqua a Napoli e in Campania è l’ennesima conferma della bontà del lavoro svolto con la programmazione messa in campo dalla Regione. I dati ci dicono che otteniamo un grande successo in termini di affluenza. Ma non dobbiamo mai essere paghi”. Ad affermarlo Pasquale Sommese,  assessore regionale al Turismo e ai Beni culturali.

“Il trend positivo – sottolinea Sommese – cresce anche rispetto ai numeri già buoni dello scorso anno. E con esso la consapevolezza che sul turismo e sulla cultura bisogna puntare in modo deciso per lo sviluppo e l’occupazione sui nostri territori. La Regione ha fatto tutto quello che era necessario, a partire dalla nuova legge sul turismo. Ora tocca ai Comuni e alle sovraintendenze perché nessuno può sottrarsi alle proprie incombenze. Bisogna offrire più servizi, più accoglienza, più innovazione tecnologica per competere sul mercato internazionale e per trasformare questa tendenza in andamento stabile e definitivo”.

Per Sommese è necessario investire nel settore, perché il turismo rappresenti un’opportunità unica per crescere. “Noi continuiamo a lavorare sul versante della mobilità con il progetto Campania Express, che legherà in tempi veloci il Cilento con la Penisola Sorrentina e l’Area Flegrea, e in sinergia con il Ministero sul programma “Valore Cultura” per fare di Napoli una città europea e la Campania riferimento per l’intero Mediterraneo – conclude – Tutti insieme, ognuno per le sue competenze, per rendere stabili in via definitiva questi straordinari risultati”.

Anche Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, ha espresso la propria soddisfazione per i dati dei flussi turistici in città durante le festività pasquali.

“Ancora una volta Napoli ha stregato con le sue bellezze naturali, con la sua arte, con i suoi monumenti, con la sua creatività ed umanità, migliaia e migliaia di turisti e napoletani – commenta il primo cittadino – Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno anche sfidato le condizioni meteo per godersi la nostra unica ed immensa Napoli. Un’onda di turisti ormai costante che ci riempie di orgoglio e rappresenta ossigeno per economia e lavoro”.

Infine, De Magistris ha diffuso alcuni interessanti dati numerici sulle giornate pasquali: 85% di occupazione camere nelle strutture alberghiere, 2.700 visitatori per le sale del museo del Tesoro di San Gennaro, oltre 3.000 gli ingressi al Maschio Angioino.

News Correlate