mercoledì, 23 Settembre 2020

A Guardia Sanframondi oggi si inaugura Vinalia

Nel corso dell’evento in vetrina un convegno su Cantine e Borghi d’Arte

Prende il via oggi a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, la diciassettesima edizione di Vinalia, rassegna che mette in vetrina le aziende produttrici di vino, oli, formaggi, salumi, funghi e gastronomia in genere. La rassegna enogastronomica è promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal locale Comitato Vinalia. L'inaugurazione sarà preceduta nel pomeriggio da un convegno sul progetto "Cantine e Borghi d'Arte" che vede come direttore artistico il giornalista Puccio Corona.
Il progetto, fa parte di un protocollo d'intesa siglato dalla Provincia di Benevento, dall'Ente Provinciale per il Turismo ed dai Comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant'Agata de' Goti, Solopaca e Torrecuso, finalizzato alla riscoperta del territorio puntando sulla sua tradizione vitivinicola e sulle manifestazioni: Vinalia (a Guardia fino al 10 agosto), Festa del Vino (a Castelvenere dal 27 al 29 agosto), Falanghina Felix (tenutasi il 17 e 18 luglio a Sant'Agata de' Goti), VinEstate (a Torrecuso dal 2 al 5 settembre) e Festa dell'Uva (a Solopaca dal 10 al 13 settembre).
Non a caso, tema del convegno sarà "L'incremento dello sviluppo turistico attraverso l'integrazione dell'offerta enogastronomica con le risorse culturali e paesaggistiche del territorio". Prevista la presenza di Franco Barbato (presidente di Art Sannio Campania), Giovanni La Motta (presidente Ept di Benevento), e Carlo Falato (assessore alla Cultura della Provincia di Benevento).

News Correlate