Grande successo per le 5 giornate del ‘Festival della Memoria’, evento che dal 17 al 21 settembre ha portato ad Ercolano, nella sede del MAV e negli Scavi, personalità internazionali del mondo dell’arte, del cinema, della letteratura insieme ad alcuni dei massimi esperti di conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico dell’area vesuviana.
“Un bilancio molto positivo – ha detto Ciro Cacciola, direttore del MAV e curatore del festival – che ha visto Ercolano, sede di uno dei più importanti siti Unesco della Campania, diventare per 5 giorni un centro di cultura e di incontro tra popoli diversi, registrando la presenza di un pubblico sempre attento e interessato”.
“Siamo certi che il risultato che lascerà il Forum per Ercolano sarà un ulteriore potenziamento e una messa a sistema del rapporto scavi – Pompei, scavi – Ercolano. Così come per Pompei, anche per Ercolano si pensano azioni di promozione e di valorizzazione attraverso visite notturne, spettacoli e concerti di altissima qualità. Vogliamo enfatizzare quello che i nostri avi avevano costruito e che noi riprenderemo”, ha aggiunto Caterina Miraglia, assessore alla programmazione Culturale, Musei e Biblioteche della Regione Campania.