La Borsa Mediterranea del Turimo Archeologico è stata invitata a partecipare alla festa nazionale del Bahrain organizzata nel suo padiglione ad Expo. Sheikha Mai bin Mohammad Al Khalifa, ministro della Cultura del Regno del Bahrain, ha voluto invitare la Bmta per le ottime relazioni in corso.
In questa occasione la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico ha annunciato l’intitolazione dell’International Archaeological Discovery Award a Khaled al-Asaad, direttore del sito archeologico di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale.
Il Premio, presentato nei primi mesi dell’anno, è dedicato alle più significative scoperte archeologiche. La Borsa e Archeo, testata archeologica italiana che nel 2015 celebra l’anniversario dei 30 anni, hanno voluto dare il giusto tributo alle scoperte archeologiche attraverso un Premio annuale assegnato in collaborazione con le testate internazionali, tradizionali media partner della Bmta.
Interverranno a Paestum per ricordare il martirio di Khaled al-Asaad, simbolo dell’archeologia siriana: Caterina Bon Valsassina, dg Educazione e Ricerca MiBACT; Mounir Bouchenaki, consigliere speciale del dg Unesco e direttore Arab Regional Centre for World Heritage; Silvia Costa, presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo; Stefano De Caro, dg ICCROM; Paolo Matthiae, archeologo; Francesco Rutelli, presidente Associazione Priorità Cultura.