Sorrento punto di partenza per nuovi turismi

Sorrento, grazie alla sinergia con gli imprenditori e gli albergatori del territorio, è pronta ad accogliere sempre di più i turisti stranieri. È quanto è emerso dalla tavola rotonda ‘Nuove frontiere del turismo, dai mercati incoming dell’Asia alla tecnologia applicata al settore’, nell’ambito del ‘Forum Internazionale Turismo e Cultura’, promosso e organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes. A parlare il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, che ha sottolineato anche come “è il momento di lasciare alle spalle la parola crisi perché l’economia è in ripresa, e di avere sempre uno sguardo attento ad investire sulla cultura”.

La città campana ha costruito la sua fortuna sulle orme del Gran Tour, ma questo ormai non basta più. Ne è convinta Isabella Brega, capo redattore rivista del Touring. “Oggi è cambiata la motivazione dei viaggi, i turisti cercano e chiedono anche ‘esperienze’. Per questo dobbiamo imparare a proporci ai mercati stranieri, saper fare comunicazione, puntare anche sui social media, essere flessibili, saper andare a cercare i mercati, e soprattutto non credere che il turismo cinese possa essere quello che salverà il mondo del turismo italiano, soprattutto ora che i numeri sono ancora molto bassi. Secondo l’Istat su 50 milioni di arrivi stranieri in Italia nel 2013, solo l’1,5 percento proviene dalla Cina”.

Dai dati messi in campo è emerso che la Campania è la quinta regione d’Italia nei numeri di incoming sui mercati internazionali (dopo Lombardia, Lazio, Toscana e Veneto). “Un numero che ci soddisfa ma non ci appaga, possiamo fare di più”, ha aggiunto Maurizio Maddaloni, presidente Camera di Commercio di Napoli e Unioncamere Campania.

Sulla stessa lunghezza d’onda Pasquale Sommese, assessore con deleghe al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania, “i turisti stranieri – ha detto – già superano quelli nazionali e per questo stiamo lavorando per la loro accoglienza. Tra le novità, il Sorrento Express, treno speciale della Circumvesuviana che parte da Napoli e in soli 20 minuti collega Sorrento, Pompei. E non solo. Durante il trasferimento gli ospiti avranno la possibilità di iniziare a scoprire le zone che stanno per visitare attraverso un video che sintetizza le bellezze paesaggistiche, le ricchezze culturali e le tipicità gastronomiche”.

Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Campania e della Penisola Sorrentina, ritiene che il punto di forza del territorio è sempre l’ospitalità e l’accoglienza, da sempre nel dna dei cittadini e degli operatori turistici.  
A conclusione dei lavori Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes, ha consegnato il ‘Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura’ a Francesco Maria Avitto, direttore del mensile ‘Islands Viaggi’, edizione italiana della rivista a stelle e strisce ‘Islands’.
Inoltre, in occasione del Forum Turismo e Cultura, un gruppo di giornalisti della stampa turistica, rappresentanti delle più importanti testate nazionali, hanno potuto apprezzare le attrattive paesaggistiche e culturali, seguendo un itinerario che ha toccato i luoghi salienti della città. Ad accompagnare il gruppo Simona Agnes.

“L’eductour per giornalisti – ha detto Agnes – è una delle prime forme di veicolazione del ‘prodotto turistico’. Sulla base delle nostre esperienze si è visto che i giornalisti, attraverso la consapevolezza del valore dell’ampia e diversificata offerta turistica che caratterizza la zona, hanno maggiori interessi a comunicare ai propri lettori le ricchezze del territorio a 360 gradi, tra i più romantici al mondo, cantato da numerosi artisti, spesso set cinematografico, con il Vesuvio che sembra quasi proteggere la bellezza di questo vivace borgo”.

Il tour ha toccato il centro storico, la Basilica di Sant’Antonino, il Chiostro di San Francesco, il Duomo. Tappa anche al Museo Bottega della Tarsia Lignea e al Museo Correale di Terranova.

editore:

This website uses cookies.