martedì, 19 Novembre 2024

Tornano le ‘domeniche culturali’ di Scoop Travel

Domenica 28 febbraio alle 10.30, nella sede dell’adv Scoop Travel a Napoli, è in programma il secondo incontro delle ‘domeniche culturali’, la rassegna di incontri dedicate alle cartoline letterarie dipinte dai grandi viaggiatori che hanno visitato Napoli nel corso dei secoli.

Enzo Grano, docente di analisi della pubblicità e mass-mediologo, ha assemblato pagine memorabili da Plinio (zio e nipote) a Marziale, da Petrarca e Boccaccio, da Rabelais ad Artemisia Gentileschi, a Voltaire, de Sade, Goethe, Stendhal, Dickens, Byron, fino a Sartre, Neruda e ai viaggiatori recenti appartenenti ad ogni campo dell’umano sapere.

Gli eventi promossi dalla Scoop Travel avranno cadenza mensile fino all’incontro finale che si terrà in coincidenza con il Maggio dei Monumenti napoletano.

I temi di cui si parlerà saranno tratti dalle opere di: August Von Plathen; Stendhal; Charles de Brosses; Ange Goudar; Theophile Gautier; Alberto Dietrich.

Interverranno e saranno presenti : Enzo Grano, curatore della manifestazione; Fabiana Spinosa, attrice; Angelo Coraggio e Gianni Pignalosa, musicisti; Francesco Spinosa, curatore organizzatore eventi culturali.

L’incontro di domenica prossima sarà dedicato ai ‘Castrati’, le cui voci, nel Seicento, erano tra le più ricercate e anche le più pagate, poiché strumento musicale potentissimo che racchiudeva in sé le caratteristiche delle voci maschili, femminili e bianche, il tutto amplificato da una poderosa cassa toracica, sviluppatasi come effetto della castrazione, che permetteva fiati lunghissimi e messe di voce incredibili.

www.scooptravel.it

News Correlate