Riscoprire Napoli passeggiando “in verticale”, grazie agli itinerari da percorrere rigorosamente a piedi seguendo le Pedamentine, storiche scorciatoie caratteristiche della città antica.
Stradine e scalinate, oramai quasi sconosciute, sono riproposte dal fotografo napoletano Simone Florena con un progetto di valorizzazione che comprende una mostra, tre itinerari animati e una guida-catalogo, con testi di Francesco Durante, pubblicata da Edizioni Pironti.
La mostra, promossa dall’Ente Provinciale del Turismo di Napoli, in collaborazione con Centostazioni che ha individuato e concesso gli spazi per l’allestimento dell’esposizione nella restaurata stazione di Napoli Mergellina, sarà inaugurata domani martedì 27 ottobre e resterà aperta al pubblico fino al 27 novembre.
Le fotografie esposte raffigurano le Pedamentine di Napoli, le shortcuts che collegano la collina del Vomero con il mare e permettono di esplorare la città con un’ insolita prospettiva verticale, tra angoli pittoreschi e scorci panoramici che si aprono nel tessuto urbano.
I percorsi prenderanno vita – il 30 ottobre dalle ore 17 alle 19, il 31 ottobre e 1 novembre dalle 11,30 alle 13,30 – grazie a tre passeggiate organizzate lungo le Pedamentine di Salita Petraio, Calata San Francesco e San Martino.
I partecipanti saranno accompagnati, durante il tragitto, da spettacoli arricchiti con suggestivi giochi di luce e performance del gruppo teatrale milanese di Marco Borghetti.
Le immagini e gli itinerari proposti sono raccolti in “Scorciatoie”, una guida che suggerisce al turista una visita “alternativa” della città.