Boom di ciclisti a Napoli e partono i ‘Bike Tour’

Napoli è sempre più bici-centrica ed è pronta a farsi scoprire dai turisti con i ‘Bike Tour’. Anche grazie alle iniziative del Comune, che ha aperto le funicolari alle bici consentendo di superare lo scoglio delle salite di una città collinare ed ha inaugurato una serie di piste ciclabili, sono sempre di più i cittadini che usano la bici per spostarsi per lavoro o nel tempo libero.
“Alcune stime – spiega Luca Simeone, organizzatore Napoli Bike Festival – parlano di un 10% dei napoletani che ormai ha una bici e la usa per spostarsi in città”.
Vista la propensione degli stranieri per le due ruote sono stati sviluppati i 7 itinerari di ‘Bike Tour Napoli’.
In centro c’è il tour ‘Napoli patrimonio dell’Unesco’, che porta alla scoperta delle origini greco-romane della città partendo da Mergellina e percorrendo la ciclabile sul Lungomare. Da lì si arriva in Piazza del Plebiscito e poi a Piazza del Gesù. I panorami si scoprono invece con l’itinerario ‘La baia di Napoli e la collina di Posillipo’ che sale fino al parco Virgiliano che domina l’area ovest della città, abbinando anche una gita in kayak lungo la costa di Posillipo. Affascinante il viaggio verso l’antica Misenum, a Bacoli, che offre il fascino dei laghi D’Averno, con i resti del Tempio di Apollo e il Fusaro con la Casina Vanvitelliana. Fino ad arrivare al lago di Miseno dove ammirare la Piscina Mirabilis, la più grande cisterna mai costruita dai romani. Non mancano tour attraverso l’antica caldera vulcanica di Agnano, mentre per i turisti che hanno più tempo ci si può spingere fino alla costa del Cilento.
Per napoletani e turisti amanti dei pedali è in arrivo anche il primo test di bike sharing cittadino, grazie all’associazione Cleanap che ha vinto il bando ‘Smart Cities and Communities and Social Innovation’ del ministero dell’Istruzione. “Abbiamo già installato – spiega Cristiano Mei, responsabile dell’associazione – nove delle dieci ciclostazioni previste e a breve partiremo con le prime cento biciclette. Le stazioni per ora comprenderanno tutto il centro cittadino e saranno ad alta tecnologia: anche un turista potrà prendere al volo una bici semplicemente scaricando l’app dal totem che si trova accanto ad ogni ciclo stazione”.

editore:

This website uses cookies.