C’è anche la Campania tra le 9 regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Veneto) ospiti nello Spazio Italia, allestito dall'Enit, alla Fitur di Madrid. A rappresentare il territorio campano, l’assessorato regionale al Turismo ha chiamato l’Ept di Avellino che punterà per la promozione sui prodotti enogastronomici tipici della zona.
Per il presidente dell’Ept di Avellino, Santino Barile, la fiera di Madrid “rappresenta un’occasione imperdibile per risollevare le sorti di un territorio che, rifiuti a parte, non teme confronti con nessuna altra parte del mondo”. “Infatti – continua – proprio nel momento in cui segnali positivi ed incoraggianti provenivano, in particolar modo, dalle zone interne, e segnatamente dalla nostra provincia, è esplosa in tutta la sua gravità la tragedia dei rifiuti. Va dato atto all’assessorato regionale di non aver perso neppure un minuto per mettere in campo tutte le energie e risorse disponibili per fronteggiare questa gravissima crisi. Prima fra tutte, il “riposizionamento” dell’immagine attraverso la veicolazione dell’incipit ‘L’emergenza passa, le bellezze restano’, oltre ad una nutrita batteria di agevolazioni supplementari quali la gratuità del circuito Artecard, facilitazioni sui trasporti e misure di aiuto a tutto il settore turistico-alberghiero regionale.
Alla Fitur verrà anche riproposto e distribuito in lingua spagnola il video “L’Irpinia nel cuore”, che ha riscosso un buon successo in Argentina, nell’ambito dell’evento “Canti Partenii” realizzato in sinergia col Comune di Mercogliano. Alla fiera madrilena sarà pure presente l’assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali, Marco DI Lello.