Fino al 6 gennaio a Napoli verrà sperimentato il progetto #ViaggiArte sul sito del ‘Cimitero delle Fontanelle’. Il progetto mira a trasformare la tradizionale visita a un sito culturale in un’esperienza di ‘immersiva’ articolata in 3 momenti: ‘Esperienza Off Site’, che permette all’utente di vivere una esperienza di immersione nell’area del sito culturale; ‘Esperienza On Site’, il momento dell’esperienza reale di visita, accompagnato da una applicazione per smartphone, che consente all’utente di approfondire la conoscenza del sito; ‘Esperienza on Line’, sito web con strumenti utili per pianificare la visita e condividere i contenuti.
Luogo scelto per la sperimentazione è il Cimitero delle Fontanelle, antico ossario della città di Napoli. La sceneggiatura immersiva in Cinematic Virtual Reality, la realtà aumentata dalla App, e gli approfondimenti sul sito web, consentiranno al visitatore virtuale di sentirsi parte integrante del Cimitero delle Fontanella.
Alcuni turisti di passaggio saranno invitati a fruire dell’esperienza del viaggio virtuale mediante il visore tridimensionale Oculus che consentirà di preparare il visitatore alla visita vera e propria del sito, mediante un trailer cinematografico, sceneggiato e interpretato da attori professionisti.
Infine, sarà disponibile il portale www.viaggiarteanapoli.it che fornirà informazioni.
Il progetto è stato presentato da Nino Daniele, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli. “Un progetto importante – ha detto Daniele – perché fatto con il linguaggio dei giovani, fatto da giovani, rivolto ai giovani”.