Pozzuoli recupera la sua costa al turismo

Sull’ex area industriale nasceranno alberghi e una darsena

Approvato il Masterplan generale dell'architetto americano Peter Eisenman, per la riqualificazione della costa di Pozzuoli (da Licola a La Pietra) e la proposta preliminare del Piano attuativo per la riqualificazione e riconversione delle aree ex Sofer realizzato dalla Società “Waterfront Flegreo spa”,  che consentirà di restituire alla città di Pozzuoli un chilometro di costa, resa pienamente fruibile per la realizzazione di un grande parco urbano di circa sei ettari. Il progetto prevede la realizzazione di una darsena, con circa 300 posti barca, e strutture alberghiere per circa 140 posti letto.
Lo sviluppo dell’area potrà far leva anche sulle grandi risorse ambientali e storico-archeologiche del territorio. Non a caso, il Masterplan consentirà di programmare un eccezionale intervento di valorizzazione del patrimonio archeologico subacqueo oggi interdetto proprio per la presenza della vecchia fabbrica abbandonata.
"Abbiamo gettato le fondamenta della nuova Pozzuoli – ha commentato l'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta – Per la prima volta, Regione, Comune e le varie Soprintendenze hanno lavorato gomito a gomito per realizzare in tempi assai brevi un quadro organico di riferimento in cui ogni progetto legato allo sviluppo dell'area costiera – ben 44 per l'esattezza – trova la sua giusta collocazione".
editore:

This website uses cookies.