‘Terra e cibo, amore a diffusione universale’è il tema della 7^ edizione di ‘Regio Tratturo & Friends’, farm festival che celebra la ruralità nel cuore dell’Irpinia, tra cibo, agricoltura e territorio.
Il tema dell’edizione 2015 vuole porre l’accento sul ruolo fondamentale svolto da queste due risorse in una logica di sostenibilità che va alimentata attraverso piccole azioni.
Il farm festival, che quest’anno si svolgerà il 7 e 8 agosto, sempre all’Agriturismo Regio Tratturo di Ariano Irpino (Avellino), prende spunto dal vecchio sentiero lungo il quale il popolo col suo bestiame si spostava, a seconda delle stagioni, dall’Abruzzo al tavoliere delle Puglie.
Novità di quest’anno è l’agorà, una riflessione dedicata al futuro del cibo e dell’agricoltura che si svolgerà sabato 8 agosto dalle 16 alle 17.30. L’incontro si terrà all’aperto e sarà animato da ospiti che offriranno spunti per il dibattito.
Per la serata inaugurale di venerdì, 7 agosto, prevista cena in aperta campagna con ritmi tribali a cura di un gruppo musicale proveniente dal Burkina Faso.
Per sabato, 8 agosto, in programma il corso di cucina tradizionale con Nonna Nicolina. A seguire degustazione di olio e vini del territorio irpino. E, ancora, pranzo, lezione di yoga e attività di smielatura. In serata musica popolare. Le iscrizioni per partecipare al ‘Regio Tratturo & Friends’ sono aperte.