Saranno avviate a breve le procedure per l’ingresso del porto di Torre Annunziata nell’Autorità Portuale di Napoli, per attivare nuove sinergie con gli scali di Napoli e di Castellammare, e valorizzazione del polo nautico. Lo ha annunciato il presidente della giunta regionale campana Antonio Bassolino. L’iniziativa rientra nel piano di interventi per lo sviluppo dell’area torrese stabile, particolarmente scossa da alcuni recenti fatti dì cronaca, e prevede fra l’altro la realizzazione di un centro di riabilitazione per il rilancio delle terme e l’avvio dello studio di fattibilità per la realizzazione del bacino di carenaggio per dare nuove prospettive alla cantieristica navale.
“L'area torrese stabiese – ha sottolineato Bassolino – è, nella provincia di Napoli, quella in cui la crisi rischia di avere gli effetti più gravi, colpendo insediamenti produttivi importantissimi per l’economia regionale e per la coesione sociale in territori difficili.
"Per rispondere – come è doveroso fare – a questa grande priorità lavoriamo con gli enti locali e con le parti sociali e produttive su più fronti: acceleriamo le iniziative già programmate, come quelle per la riqualificazione urbana, diamo nuovo impulso alla valorizzazione di risorse rilevanti come le Terme, e verifichiamo la fattibilità di nuove importanti operazioni come il bacino di carenaggio”.