Alla scoperta delle eccellenze campane con 3 itinerari a bordo di treni d’epoca

Tre itinerari d’eccezione per riscoprire e valorizzare i territori dell’entroterra campano e le eccellenze storiche, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della regione. È l’offerta turistica che domenica 16 giugno la Fondazione FS propone, con l’allestimento di 3 convogli d’epoca, a quanti vorranno vivere una giornata a ritmi rilassanti.

Con il treno del vino ‘Le tre DOCG’, percorrendo la ferrovia turistica dell’Irpinia, sarà possibile raggiungere i centri di Luogosano e Taurasi dove, in collaborazione con il Mtv, sono organizzate escursioni e degustazioni delle produzioni a marchio DOCG del territorio, con visita a vigneti e cantine.
La partenza da Benevento è programmata alle 9 con fermata ad Avellino (ore 10) e arrivo a Luogosano alle 10.50. Il ritorno, dalla stazione di Taurasi, alle 17.30, con arrivo ad Avellino alle 18.20 e a Benevento alle 18.55. Il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti e 6 euro per i ragazzi.

Con il ‘Sannio Express’ tutti alla scoperta dei borghi dell’entroterra. A Benevento visite culturali alla città con un tour guidato dei musei (Museo delle Streghe, Museo Egizio, Museo del Sannio). A Pietrelcina, luogo che diede i natali a San Pio, visita della casa del Frate e possibilità di pranzo nei locali del centro storico o negli agriturismi dei dintorni. Il treno storico partirà dalla stazione di Napoli Centrale alle 9.15 con fermata ad Aversa (9.45), Caserta (10.20), Telese Cerreto (11.20), Ponte Casalduni (11.47), Benevento (12.16) e arrivo a Pietrelcina alle 12.32. Il ritorno è programmato alle 18.03 con arrivo a Napoli alle 21.30. Il costo del biglietto per viaggiare sul Sannio Express è di 12 euro per partenze da Benevento, 18 euro da tutte le altre stazioni. Sconto del 50% per ragazzi di età inferiore ai 12 anni.

Il ‘Pietrarsa Express’, infine, è il treno più adatto per chi vuole raggiungere il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e trascorrere una giornata in uno dei luoghi simbolo delle Ferrovie dello Stato. Due le partenze da Napoli Centrale: la prima alle 10.15 con arrivo alle 10.40 e la seconda, nel pomeriggio, alle 14.35 con arrivo alle 14.55. Il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti e 6 euro per i ragazzi, incluso ingresso al sito museale.

I biglietti per viaggiare sui treni storici sono in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com. Sono acquistabili anche a bordo senza alcuna maggiorazione di prezzo, e in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.

editore:

This website uses cookies.