Ha preso il via la stagione Mediterraneo 2012 del Gruppo crocieristico Royal Caribbean con l'arrivo a Napoli della Celebrity Solstice. A seguire faranno scalo nel capoluogo campano Celebrity Silhouette, per la prima volta il 6 maggio, Celebrity Equinox il 10 maggio, Mariner of the Seas, in partenza dall'Italia il 27 maggio, Grandeur of the Seas il 5 giugno, Liberty of the Seas il 7 giugno, Serenade of the Seas un'unica volta il 28 settembre e Splendour of the Seas il 20 novembre.
A Napoli farà scalo, per la prima volta il 26 ottobre, anche Celebrity Reflection, che sarà inaugurata proprio nell'autunno di quest'anno.
Ma è tutta la Campania a figurare tra le destinazioni primarie del Gruppo Royal Caribbean: Amalfi, Capri e Sorrento vedranno fare scalo alla flotta Azamara Club Cruises, Azamara Journey (6 scali ad Amalfi, 7 a Capri e 8 a Sorrento) e Azamara Quest (9 scali ad Amalfi, 11 a Capri e 11 a Sorrento), così come Salerno vedrà fare scalo 15 volte Serenade of the Seas di Royal Caribbean International e 1 volta Azamara Quest. Saranno quindi 11 le navi del Gruppo Royal Caribbean presenti nei porti campani per la stagione 2012, per un totale di 160 scali – 60 in più rispetto all'anno scorso – ed una movimentazione di oltre 313.000 passeggeri.