Il Museo del Patrimonio Industriale del Settore Musei Civici Bologna annuncia la partecipazione per la prima volta ad Auto e Moto d’Epoca, lo storico salone internazionale dedicato al mondo del Classic. La 41^ edizione della manifestazione di riferimento a livello europeo per gli appassionati di motori e automotive si svolge da giovedì 24 a domenica 27 ottobre 2024 nel quartiere fieristico di Bologna.
All’interno del Percorso Moto allestito nel Padiglione 29, il Museo del Patrimonio Industriale cura lo spazio espositivo Moto bolognesi del Novecento: oltre 100 marchi in un secolo, in cui si possono ammirare 18 esemplari tra i più rari e significativi prodotti da case motoristiche bolognesi tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento, provenienti dai più importanti collezionisti del settore.
Il Museo del Patrimonio Industriale si configura come il principale punto di riferimento per gli esperti e i collezionisti del dinamico comparto motoristico radicatosi nell’area bolognese, terra di motori per eccellenza.
La partnership culturale con Auto e Moto d’Epoca offre una vetrina di eccezionale rilevanza per raccontare, nel contesto della più grande manifestazione di passione per i motori, il progetto di studio e ricerca Moto bolognesi che il museo sta portando avanti dai primi anni Duemila, con l’obiettivo di realizzare e presentare al pubblico – attraverso mostre temporanee e pubblicazioni specialistiche – una puntuale e completa ricognizione dell’industria motociclistica locale, dalla nascita negli anni Venti del Novecento fino allo sviluppo raggiunto intorno alla metà del secolo, contestualizzandone gli scenari di evoluzione tecnica, produttiva e aziendale.
L’indagine condotta sul comparto – utilizzando documenti, memoria orale, immagini fotografiche e filmate, giornali e riviste specializzate del tempo – ha consentito di ricostruire nel tempo un centinaio di biografie aziendali e la formazione di un ricchissimo archivio di immagini e documenti, anche grazie all’aiuto del mondo del collezionismo. Per tutte le informazioni pratiche sulla visita alla manifestazione Auto e Moto d’Epoca 2024 si rimanda al sito web autoemotodepoca.com