lunedì, 21 Settembre 2020

Franceschini inaugura museo di Belriguardo a Voghiera

“Siamo l’unico Paese al mondo ad avere la voce ‘tutela del patrimonio’ scritta nei principi della Costituzione. Investire in tutela e valorizzazione significa investire in cultura e quindi rafforzare il settore cultura e turismo”. Lo ha affermato Dario Franceschini, ministro della cultura, durante l’inaugurazione della nuova sezione archeologica del museo di Belriguardo a Voghiera, nel Ferrarese.    

“È sempre una giornata di festa quando si inaugura un museo o nuove sale come in questo caso – ha aggiunto il ministro – ricordo quando da ragazzino entravo nella ‘delizia di Belriguardo’, all’epoca era in condizioni disastrose, e immaginavo la vita della residenza al tempo degli Este”.

Ora nel Museo civico la nuova sezione archeologica espone importanti reperti etruschi e dell’unica necropoli romana a cielo aperto del Nord Italia, che si cominciò a scoprire circa 40 anni fa.   

“Sto cercando di far capire al sistema Paese – sottolinea Franceschini – quello che i sindaci hanno da sempre compreso: l’importanza della cultura e della sua valorizzazione. Il percorso intrapreso qui a Voghiera ha il mio sostegno e mi impegnerò perché questo diventi anche concreto”. 

News Correlate