Cresce offerta culturale in regione che si prepara alla XXIII ‘Borsa delle 100 Città d’Arte’

Con la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Federico Fellini e l’anno di Parma Capitale Italiana della Cultura il 2020 si prospetta turisticamente promettente per l’Emilia Romagna.

È la premessa con cui l’offerta di vacanza della Regione si presenta all’appuntamento con la XXIII edizione della ‘Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte’, ospitata a Bologna dal 30 maggio all’1 giugno.

All’appuntamento sono attesi quest’anno più di 60 TO provenienti da oltre 30 Paesi, che entreranno in contatto con l’offerta di vacanza culturale emiliano romagnola ed italiana. Tra i buyer presenti, anche il TO inglese Martin Randall, il PAC Group (inserito nella top 10 dei maggiori TO in Russia), il giapponese Miki Group, nonché la Beijing Global Tour International Travel Service (tra i primi 10 TO grossisti della Cina).

“Le Città d’Arte dell’Emilia Romagna all’estero fanno tendenza – dice Andrea Corsini, assessore Regionale al Turismo – e, insieme ai Borghi, sono ormai a tutti gli effetti una motivazione di viaggio in tutto il mondo. Oltre ai numeri che attestano un significativo trend favorevole, la partecipazione a questa XXIII edizione della manifestazione di alcuni tra più grandi player del settore da tutto il mondo, nonché la presenza di numerosi seller in arrivo dal nostro Paese, avvalorano l’obiettivo di questa Giunta: aumentare la quota turistica internazionale puntando sull’appeal dell’offerta turistica regionale. Gli operatori locali facciano la loro parte, sfruttando e mettendo a capitale l’ulteriore opportunità di incremento fornita da Parma Capitale della Cultura e il 2020 sarà l’anno per creare un unico grande itinerario storico culturale alla scoperta del nostro Paese attraverso le eccellenze dell’Emilia Romagna”.

Per Filippo Donati, pPresidente di Assohotel-Confesercenti Emilia Romagna, “l’andamento positivo registrato a Pasqua e nei ponti del 25 aprile e del 1 maggio, in cui le nostre città d’arte sono state visitate da un numero consistente di turisti, ha evidenziato l’ottima salute di questo settore che si dimostra strategico per l’intera economia e che evidenzia come le nostre città siano sempre più meta di viaggiatori alla ricerca della bellezza dei luoghi e della qualità dei servizi offerti”.

Mai come in questa edizione della Borsa si registra una copertura capillare di tutti i continenti, grazie a partecipazioni da Australia, Brasile e Sudafrica, oltre che dal comparto asiatico composto da Cina e India, con la novità della Corea del Sud, e finendo con Usa, Europa e Russia.
Saranno quasi 400 i seller da Emilia Romagna e tutta Italia che incontreranno gli oltre 60 TO nel corso del Workshop previsto per venerdì 31 maggio a Palazzo Isolani a Bologna.
La Borsa sarà anche occasione per gli operatori di toccare con mano l’offerta di vacanza dell’Emilia Romagna grazie agli educational tour previsti tra il 30 maggio e i primi giorni di giugno e dedicati alle Destinazioni Turistiche Regionali. www.aptservizi.com

editore:

This website uses cookies.