Denunciare i meteorologi per previsioni errate. È quanto minacciano gli albergatori di Rimini dopo che le previsioni avevano annunciato, sbagliando, maltempo per il weekend.
"Queste previsioni danneggiano il nostro turismo – ha spiegato Patrizia Rinaldis, presidente associazione albergatori riminese – I nostri avvocati faranno partire le denunce. Da un settimana – ha poi aggiunto – le previsioni martellano dicendo che da noi il fine settimana sarebbe stato all'insegna dei fulmini e dei tuoni. Abbiamo avuto un venerdì stupendo, un sabato bellissimo, oggi finalmente è nuvoloso. Questo però ha significato un danno enorme per i nostri alberghi (5-6.000 euro per ognuno, e sono 2.500 gli alberghi), ma anche per tutto il territorio. Un sito ha continuato a mettere temporali e fuori c'era il sole con 30 gradi. Il danno è altissimo a causa delle disdette che continuano ad arrivare. Le previsioni hanno terrorizzato i turisti".
Già le previsioni sbagliate del ponte di Pasqua avevano spinto gli albergatori di Rimini a consultare gli avvocati. Anche Maurizio Melucci, assessore regionale al Turismo, ha pubblicato un post su Facebook critico verso certi previsori. "Dopo giorni di previsioni meteo pessime e molte disdette negli alberghi oggi le previsioni sono queste", pubblicando la cartina della Regione con il sole prevalente.