Crescono i viaggiatori che scelgono il treno per viaggiare d'estate. Da giugno a fine settembre saranno 23 milioni gli italiani, 2 milioni in più rispetto allo scorso anno. "Le vendite sono in crescita del 10%" afferma l'amministratore delegato, Vincenzo Soprano, presentando l'offerta estiva che definisce "un pacchetto per far cogliere tutte le opportunità del treno come scelta ecologica, economica e comoda".
Quasi metà dei biglietti saranno venduti a prezzo scontato con la conferma delle tariffe Economy e Super economy e delle promozioni, a partire da Bimbi gratis, a cui si aggiungono nuove riduzioni del 20% per i giovani sotto i 26 anni e i senior over 60. Percorreranno il Paese oltre 400 treni nazionali, di cui 231 Frecce, con collegamenti potenziati per le località marittime adriatiche e due nuovi Frecciargento tra Roma e Bolzano.
Oltre alle convenzioni con società di navigazione e di autonoleggio e con gli hotel, Trenitalia presenta partnership treno-aereo con 13 compagnie internazionali e pacchetti speciali con Costa Crociere e Emirates. Confermata inoltre l'iniziativa "Amici a quattro zampe" per viaggiare con il proprio animale domestico a costo zero o con tariffa scontata del 50%.
Tra gennaio e maggio 2014 Trenitalia ha trasportato 25 milioni di viaggiatori sui treni nazionali (+5% rispetto ai primi cinque mesi 2013), di cui 12 milioni solo sulle Frecce AV (+12%). I passeggeri dell'alta velocità sono raddoppiati in poco più di due anni passando dai 100 milioni del 9 maggio 2012 ai 200 milioni del 10 giugno 2014.