A Castel San Giovanni torna Cioccolandia
31 Ottobre 2025, 10:30
Castel San Giovanni (Piacenza) si prepara ad accogliere una nuova edizione di Cioccolandia, la storica festa dedicata al cioccolato e ai dolci artigianali, che quest’anno si presenta con il prestigioso titolo di “Sagra di Qualità”, riconoscimento conferito dall’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – lo scorso marzo in Senato a Roma.

Dopo aver festeggiato le venti edizioni, Cioccolandia si conferma uno degli eventi più amati del territorio, capace di attrarre visitatori anche da fuori provincia e regione. L’edizione 2025 si presenta con un programma spalmato su due giorni: sabato 8 e domenica 9 novembre, interamente dedicate al cioccolato in tutte le sue forme.
Confermati i grandi classici: il Salame di Cioccolato, la Torta Rita e la Montagna di Profiteroles. L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 8 novembre alle ore 14.30, alla presenza dello chef e conduttore televisivo Daniele Persegani, ospite per entrambe le giornate, con un proprio spazio dedicato sotto i portici delle ex scuole elementari in piazza XX Settembre, dove delizierà il pubblico con show cooking e dimostrazioni dal vivo.
Non mancheranno i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia e gli artisti dell’ingegno, che animeranno le vie del centro con proposte creative e originali. Spazio anche ai giovani talenti dell’Istituto Marcora, protagonisti di vari show cooking e laboratori.
Per assaporare i dolci simbolo della manifestazione – Salame di Cioccolato, Torta Rita e Montagna di Profiteroles – occorrerà munirsi dei “gettoni di degustazione” presso i gazebo della Pro Loco durante l’evento. Torna inoltre Cioccobimbi, l’iniziativa dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni, dove i piccoli “chef in erba” potranno impastare e infornare i propri dolci sotto la guida del maestro pasticcere Maurizio Mera.