sabato, 8 Maggio 2021

La Giornata Verde in tutta l’Emilia Romagna tra bici e trekking

Sono 22 appuntamenti organizzati per la Giornata Verde 2017, in programma il 2 giugno e durante tutto il weekend sull’Appennino e nelle grandi aree verdi protette dell’Emilia Romagna, da Piacenza a Forlì. Come da tradizione, la Giornata Verde, organizzata da Apt Servizi Emilia Romagna, è il momento che dà il via alla stagione del turismo all’aria aperta, da vivere ritmo lento a piedi, in biciletta, in barca, ma anche a tavola con l’enogastronomia più tipica dei territori.

Per godersi l’intero weekend, gli operatori turistici hanno messo a punto 50 pacchetti vacanza.
Il focus di questa 12^ edizione è dedicato alle due ruote con una serie di grandi appuntamenti nel comprensorio del Cimone che saranno l’anteprima della Giornata Verde.
Il primo a Sestola dal 26 al 28 maggio ‘Campionati Europei 2017 di DownHill’, poi Montecreto: il 24 e 25 giugno ‘Cimone Bike Festival 2017’e Fanano il 9 luglio con il ‘4° Trail of Pioneers sulle tracce di Felix Pedro’, 16 luglio ‘1° Marathon del Cimone’, 2 settembre ‘3° Appennino Ultra Trail’.

Fra le iniziative in programma il 2 giugno, ci sono anche occasioni per scoprire i castelli più belli del circuito i Castelli del Ducato. Come nel Trekking Renzo Re tra i vigneti sotto il Castello di Contignaco (Pr). Fra le proposte weekend dell’Appennino Reggiano si può scegliere il tour alla scoperta della Pietra di Bismantova e dei suoi sapori sulle vie di Matilde oppure la visita ai possedimenti dei Canossa.
Chi sceglierà il Delta del Po e Ferrara, si ritroverà fra le magie del ‘Voliamo Festival’, evento dedicato alle mongolfiere e con i suoni dei Buskers. A Piacenza si potrà fare una visita naturalistica alla Gola del Vezzeno. Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (Fc) ecco tanti trekking: da quelli sul Monte Falterona, a quelli per i bambini in compagnia degli asinelli e nel Bosco degli Gnomi.
“La filosofia della Giornata Verde è semplice – dice Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi – offrire un week end a contatto con la natura e vivere un’esperienza a ritmo slow in un ambiente incontaminato”. www.appenninoeverde.it www.aptservizi.com

News Correlate