Gravel Gourmet: pedalare e degustare nelle Valli di Parma
11 Settembre 2025, 09:30
Gravel Gourmet torna il 4 e 5 ottobre: un weekend per pedalare, scoprire e degustare all’insegna della tradizione emiliana. Con partenza e arrivo a Felino, i due nuovi itinerari intrecciano natura, storia e gusto, toccando borghi senza tempo, castelli rinascimentali e merende gourmet che hanno reso l’evento un’esperienza nuova in questi territori ancora sconosciuti e poco frequentati dal cicloturismo.
Entrambi i percorsi per la giornata di domenica 5 ottobre partono e arrivano a Felino: il tracciato corto misura 47 km con 400 metri di dislivello, mentre il lungo si estende per 77 km e 950 metri di dislivello complessivo. La prima parte dell’itinerario coincide per entrambe le proposte: i partecipanti si dirigeranno verso Sala Baganza, con il passaggio nei giardini farnesiani della Rocca Sanvitale. Da lì si proseguirà verso Collecchio attraverso campi coltivati, poderi storici e piccole frazioni.
Avvicinando il fiume Taro, il paesaggio regalerà la visuale di ville nobiliari, prima di raggiungere l’oasi naturale del laghetto delle Chiesuole. Scendendo verso Collecchio lungo la variante 19BIS della Via Francigena si entrerà nei Boschi di Carrega, un gioiello naturalistico delle Valli di Parma, passando a fianco del Casino dei Boschi, residenza nobiliare usata da Maria Luigia d’Austria. Lungo il percorso non mancheranno le merende gourmet con prodotti tipici come il salame di Felino.
Ritornati a Sala Baganza, chi avrà scelto di pedalare sul percorso corto si dirigerà verso Felino tra sentieri e strade forestali, mentre chi avrà optato per il lungo pedalerà sulle sponde del fiume Baganza, attraverso la nuova ciclabile che conduce alla frazione di San Vitale.
A fianco dei due percorsi, quest’anno l’evento propone anche un’opzione family, per chi vuole godersi l’esperienza insieme a tutta la famiglia, senza limiti d’età e capacità tecnica o fisica. Anche in questo caso Felino sarà sede di partenza e arrivo, ma i partecipanti raggiungeranno Sala Baganza percorrendo una ciclabile. Le procedure di accredito sono invece in programma nella giornata di sabato 4 ottobre presso il giardino della Corte Agresti e del Museo Brozzi a Traversetolo.
Per info ed iscrizioni: gravel-gourmet.com