sabato, 21 Dicembre 2024

Halloween in Emilia-Romagna tra parchi tematici e castelli stregati

L’Emilia Romagna regala tanti appuntamenti per vivere la ricorrenza di Halloween all’insegna del divertimento, con un pizzico di paura. Brividi lungo la schiena nei Parchi divertimento della Riviera Romagnola, trasformati all’occorrenza in mondi abitati da fantasmi, mostri, maghi e streghe. Atmosfere horror anche nelle visite guidate serali camminando tra stradine, a caccia di simboli e antiche leggende, e sfilate di costumi a tema. C’è forse un luogo migliore di un antico castello per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno? Come di consueto, i Castelli dell’Emilia-Romagna apriranno le porte per visite mostruose e tante divertenti iniziative formato famiglia per tutto il weekend di Ognissanti (dal 31 ottobre al 3 novembre).
Fino al 3 novembre, il Parco di Mirabilandia promette un Halloween da paura. Un’ala del parco si trasforma in Suburbia, l’horror zone più grande mai costruita in un parco divertimenti in Italia (oltre 30mila mq). Grande attesa anche per il nuovo show Fantasmi dell’illusionista Antonio Casanova.
Negli stessi giorni Italia in Miniatura di Rimini si trasforma in una città da brivido, con tanti show a tema, maghi, bolle di sapone giganti, giocolieri e trampolieri. Con l’aiuto delle Streghe Truccabimbi i bambini e le bambine potranno trasformarsi in terrificanti personaggi, per festeggiare Halloween in maniera mostruosamente divertente.
Per Halloween il parco divertimenti Fiabilandia di Rimini si veste a tema “horror” e propone tante sorprese e spettacoli a tema, come il Fiaby Circus Horror.
Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre al parco Oltremare di Riccione arriva Scooby-Doo, il simpatico personaggio dei cartoni animati tanto amato dai bambini più coraggiosi. Tutti i giorni allestimenti da brivido con spaventapasseri gigante e strega truccabimbi, per trasformare i bambini nei propri personaggi di Halloween preferiti .
Halloween pauroso anche all’Acquario di Cattolica, che, fino al 3 novembre, diventa il Rifugio delle Streghe.
 
Grand Tour Italia a Bologna -il rinnovato parco agroalimentare di 50 mila mq dedicato alla valorizzazione delle biodiversità delle regioni italiane- festeggia Halloween con un ricco programma di intrattenimento per tutta la famiglia. In aggiunta agli eventi tematici di Halloween, aperte le attrazioni permanenti, come le Osterie Regionali con piatti tipici da tutta Italia e il parco divertimento per famiglie Luna Farm. Ingresso e parcheggio gratuiti.
‘Ravenna Halloween’ è la festa a misura di bambino che si svolge in Piazzale Kennedy e per il centro della città d’arte dal 31 ottobre al 3 novembre, organizzata in collaborazione con l’Associazione Tralenuvole.
Il centro storico di Cervia si prepara a festeggiare la festa horror più attesa dell’anno. Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre mercatini, spettacoli e divertimenti per grandi e piccini a tema Halloween.
Per Halloween torna nel centro storico di Riolo Terme il 31° anniversario del Capodanno Celtico-Halloween.
Notte da paura alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, aperta in via straordinaria dalle 19 alle 23.
Un Halloween da paura attende grandi e bambini alle Grotte di Onferno, sulle colline della Valconca (Rn), per tutto il pomeriggio.
Lucerne di Halloween è il laboratorio che propone il 3 novembre il MIC di Faenza (Museo delle Ceramiche), dalle 15 alle 17.
Per il weekend di Halloween Rimini propone vari tour guidati a tema, a partire dal 30 ottobre con ‘Delitti e Passioni Cocktail noir’.
Il 31 ottobre due visite guidate a tema mistero come ‘Rimini incredibile’, tour dedicato ai più piccoli che, assieme a miti e leggende, racconta la storia della città e, come ogni anno, il tour di Halloween per eccellenza: ‘Rimini Oscura’, visita guidata in orario notturno che indaga di miti e leggende, storie e narrazioni del passato. Il mistero continua l’1 novembre, con il tour ‘Rimini Esoterica’, una passeggiata alla ricerca dei simboli religiosi della città, tra templari, credenze e cabala ebraica.
A Comacchio (Fe) si vivrà la notte più stregata dell’anno nella Dark Valley allestita in via dello Squero, tensostruttura di 6mila metri quadrati, con scenografie e allestimenti a tema, curata dall’Associazione Comacchio Festival con il patrocinio del Comune. Per la “notte delle streghe” saranno protagonisti alcuni degli artisti più amati dai giovani: Emis Killa, El Matador, Ludwig e gli Eiffel 65. Tante le animazioni dal pomeriggio per le vie del centro storico, dalla sfilata dei Krampus – figure demoniache tipiche del folklore alpino -allo spettacolo itinerante della Funkasin Street Band, e poi trampolieri, racconti horror, danze, sfilate e laboratori per bambini. In serata si aggireranno fantasmi, cortei di zombie spaventosi, streghe e fattucchiere per “La Notte Infinita”, curata dalla New Star Productions.
‘Bididi bodidi …buuuuuu!’.
Giovedì 31 ottobre, il Castello di Varano De’ Melegari (Pr) ospiterà ‘Delitto in castello: Sherlock Holmes e la pallottola d’argento’. Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr) nella sera del 31 ottobre (dalle 19), ‘Halloween Horror Family Show’.
Prima edizione di ‘Halloween Night: i sigilli dell’Apocalisse’ al Castello di Montechiarugolo (Pr).
Per Halloween il Castello di Roccabianca si fa in due. Dalle 20 ‘Roccabianca Notturna – Visite guidate serali in costume e spettacolo di fuoco’ e dalle 22, Spettacolo ‘Alchimie di fuoco’ con fachiri, mangiafuoco e sputafuoco.
Nella notte più terrificante dell’anno, la  Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense (Pr) si trasformerà in un museo dell’occulto. Dalle 19 alle 23:30, ‘Museo dell’occulto – Oggetti e Riti…non pensate che siano solo stupidi oggetti!’, con animazione in 3D e “dolcetto o scherzetto”.  ‘Nella notte di Halloween…Non aprite quella porta’ alla Rocca di Sala Baganza. Per Halloween il Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari organizza un coinvolgente e nuovo evento investigativo – ‘Sherlock Holmes & La Pallottola d’Argento – Delitto in Castello’. Giovedì 31 ottobre dalle 23 si balla senza sosta fino a notte fonda al Labirinto della Masone di Fontanellato , per l’evento ‘Halloween 2024 con il sensuale universo sonoro – estetico, noir, decadente – della italo londinese PYRA – SYSTEM OLYMPIA Djset’.  La Rocca di Riolo ospita il 31 ottobre dalle 16, ‘Il castello degli orrori’, una terrificante visita spettacolo per adulti, tra giochi di ombre e misteriose apparizioni.
Per il programma completo castelliemiliaromagna.it/it/

News Correlate