Manieri aperti in tutta l’Emilia-Romagna con ‘Oh che bel castello’

I castelli più spettacolari dell’Emilia-Romagna aprono le proprie porte al pubblico domenica 7 ottobre con l’iniziativa ‘Oh che bel castello’, in occasione della Settimana di Promozione della Cultura Regionale. Da Piacenza a Rimini sono circa 40 i manieri che abbasseranno il proprio ponte levatoio per svelare ai visitatori segreti e misteri custoditi da secoli.

Per un’intera giornata castelli, rocche e fortezze proporranno tante attività e intrattenimenti per tutti, bambini compresi: visite guidate in costume d’epoca, fiabe animate, degustazioni, aperitivi nei torrioni, racconti in prima persona dei castellani.

“Oh che bel castello, dall’immaginazione alla realtà: chiudi gli occhi ed entra nei Castelli più belli dell’Emilia-Romagna aperti per te…”: è il claim, con cui la Regione Emilia-Romagna, APT Servizi e Destinazioni Turistiche dell’Emilia Romagna, con la collaborazione di Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, capofila del progetto, presentano una giornata speciale con l’obiettivo di qualificare la Regione come ‘terra di castelli’.

Tante saranno le attività. Alcuni castelli puntano sulla propria storia millenaria e racconteranno avventure e intrighi sotto forma di fiabe animate con attori e figuranti in costume. C’è chi ha scelto un gruppo di bambini come ‘guide per un giorno’ per portare gli ospiti alla scoperta delle opere. In altri casi saranno i nobili proprietari di famiglie di alto lignaggio, i veri e propri castellani che ancora oggi vivono fra queste mura che faranno da guida.
Il pubblico potrà gustare aperitivi sui torrioni, degustazioni di salumi pregiati in antiche sale e possibilità di pranzi e cene in abbinamento.

“Un bel passo nel percorso di costruzione della rete dei Castelli dell’Emilia-Romagna – dice Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo – un primo evento per valorizzare le opportunità e la creatività che i castelli e le rocche della nostra regione possono offrire al turista e a chi è desideroso di approfondire la storia, l’arte e le leggende delle nostre terre di castelli. Questo evento rappresenta un ulteriore ampliamento dell’offerta turistica della regione Emilia-Romagna. Seguiranno altri appuntamenti e suggestioni interessanti anche per il turista straniero”.

“Era il 2014 quando con il presidente Stefano Bonaccini iniziammo a pensare ad un circuito dei Castelli dell’Emilia-Romagna per qualificare la nostra bella regione come terra di rocche, fortezze e manieri – ricorda il conte Orazio Zanardi Landi, presidente dei Castelli del Ducato – sia per dare valore ai circuiti già presenti ed attivi, sia per diventare più visibili e competitivi sui mercati stranieri. Sono felice di festeggiare con la Regione e il team di Apt la prima giornata regionale dei Castelli Aperti e ringrazio entrambi. L’Associazione Castelli del Ducato celebrerà nel 2019 il ventennale. Accanto alla ricaduta in termini di indotto economico che il circuito genera con i suoi 540.000 visitatori (dato 2017), abbiamo diffuso una ricchezza ancora superiore: quella del sapere, dell’amore per l’arte, la bellezza, l’identità, la cultura di un tempo libero di qualità. C’è infatti un terreno dei risultati economici e c’è l’impegno ad essere attori sociali-culturali verso i visitatori con messaggi importanti da veicolare”.
Il costo dei biglietti varia da 1 euro a 20 euro, a seconda che si tratti di un percorso guidato o nel caso di un vero e proprio evento con cena finale. Non mancano poi alcuni appuntamenti completamente gratuiti. www.castelliemiliaromagna.it www.castellidelducato.it

editore:

This website uses cookies.