sabato, 28 Gennaio 2023

Natale e Capodanno in Romagna: ‘La passione che ti accende!’

‘La passione che ti accende!’ è il claim scelto per raccontare il Natale e il Capodanno in Romagna. Al centro delle proposte dei territori esperienze ‘green’ e di ‘slow tourism’, di arte e cultura, di tradizioni locali, di relax e benessere, di grandi eventi nelle piazze, tradizionali mercatini e presepi. Sarà questo il filo conduttore del cartellone di eventi, iniziative, appuntamenti che animerà le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara durante il periodo delle festività natalizie e invernali: quattro territori che hanno deciso di lavorare all’unisono trovando un comune denominatore capace di rappresentarli, presentandosi in maniera unita e armonica all’appuntamento con Natale e Capodanno.
I temi della sostenibilità e dell’attenzione per l’ambiente si rispecchiano nella componente grafica con la scelta del colore verde protagonista assoluto degli elementi visivi e degli addobbi che vestiranno a festa le varie località delle quattro province. Al verde si affiancherà l’oro, colore dominante della lettera ‘R’, a testimoniare l’energia, il calore e la voglia di risplendere di una terra – la Romagna – che fa dell’accoglienza il suo punto di forza. Il visual del Capodanno in Romagna sarà quindi un’esaltazione del carattere di questa terra, finalizzato a sottolinearne i valori e i sentimenti: creatività, solarità, accoglienza, ospitalità, passione.
Partenza sabato 3 dicembre, data scelta da tutti i Comuni coinvolti, per l’accensione delle luminarie e per l’inizio dei festeggiamenti veri e propri. Le strade e le piazze romagnole si illumineranno, come da tradizione, facendo immergere il pubblico nell’atmosfera tipica del Natale. Le soluzioni adottate sono improntate verso una migliore gestione e ottimizzazione dei consumi, in un’ottica di riduzione significativa degli sprechi.
Ogni territorio avrà spettacoli di luci e parole che racconteranno l’anima dei luoghi: Dante a Ravenna, Casadei a Gatteo, Tonino Guerra a Pennabilli, luci dell’incanto nella proposta di Riccione, proiezioni 4D a Cervia per coinvolgere grandi e piccini.
Già disponibile il portale www.capodannoromagna.it suddiviso in varie sezioni: Magia del Natale con proposte per bambini e famiglie; Euforia di Capodanno dedicato alla Notte di San Silvestro; Gusto della festa con proposte gourmet, mercati delle tradizione, laboratori e degustazioni enogastronomici, cene speciali in luoghi unici; Coccole e relax con proposte termali e spa per prendersi cura di sé; Su il sipario con le innumerevoli proposte culturali, visite guidate, aperture straordinarie di musei e mostre.
Per info www.capodannoromagna.it e www.visitromagna.it

News Correlate