venerdì, 19 Aprile 2024

Notte Rosa 2014 all’insegna dell’Italian Passion

La 9^ edizione della Notte Rosa, in programma venerdì 4 luglio, è dedicata all’Italian Passion.
Ad attendere gli oltre 2 milioni di ospiti, oltre a centinaia di eventi e i proposte soggiorno, un esercito di albergatori, bagnini, ristoratori e baristi, dj e animatori, con musei aperti, monumenti illuminati di rosa e feste in spiaggia lungo i 110 km della Riviera da Comacchio a Cattolica.
Sul palcoscenico saliranno quest’anno i Negramaro, Elisa, Claudio Coccoluto, Modena City Ramblers, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Francesco Renga, Alex Britti e Paolo Belli e la sua Big Band, Fiordaliso e Ivana Spagna, Andrea Mingardi, Orchestra Mirko Casadei e Umberto Smaila e la sua band. E a mezzanotte, tutti in spiaggia per il grande spettacolo di fuochi d’artificio lungo tutta la Riviera. 
Anche i più piccoli sono protagonisti alla Notte Rosa, con la Notte Rosa dei Bambini di Bellaria Igea Marina, che ogni anno vede la località romagnola trasformarsi per il weekend nel paese dei balocchi, tra animazione, laboratori, spettacoli e tanto altro. Notte Rosa dei Bambini anche al Villaggio del Fanciullo di Ravenna, con truccabimbi, mercatino, spettacoli e tanto altro.
Ma la Notte Rosa 2014 celebrerà soprattutto la passione amorosa: quella colta, di dantesca memoria, del bacio tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini nel V canto dell’Inferno. Il bacio dei due giovani è l’immagine ufficiale di quest’anno. Alla ‘passione’ è dedicata l’8^ edizione delle Giornate Internazionali ‘Francesca da Rimini’ (4-5 luglio, Museo della Città e centro storico di Rimini), serie di incontri ed eventi dedicati al personaggio femminile. In programma, oltre al Convegno sul tema di quest’anno, da non perdere l’esposizione di antiche edizioni illustrate della Divina Commedia selezionate dalla Collezione Ambrogio, nonché la proiezione del video con i baci più belli delle rappresentazioni dell’opera lirica ‘Francesca da Rimini’ del compositore Riccardo Zandonai.
Tra gli altri appuntamenti della Notte Rosa, a Cervia le passeggiate in salina al tramonto con degustazione di piadina rosa al Sale dolce di Cervia (venerdì 4, alle 19.30, Centro Visite Salina) e la Fluo Run, corsa in notturna con abbigliamento fluorescente (sabato 5, ore 21, partenza da Piazzale dei Salinari), a Riccione ‘Welldance’, show coreografico di Raffaele Paganini e Annarosa Petri (venerdì 4 luglio, ore 19, Piazzale Roma), seguito dalla serata di gala del Festival del Sole.
L’atmosfera della Notte Rosa si diffonderà già dai giorni precedenti l’appuntamento: sabato 28 giugno torna a Rimini la Molo Street Parade, con i pescherecci del portocanale trasformati in consolle galleggianti per accogliere 80 dj provenienti da tutto il mondo, con special guest Wyclef Jean, il rapper ex leader dei Fugees, e Junior Jack, il disc jockey e produttore discografico italiano noto per l’hit Make Luv. Giovedì 3 luglio alla Corte degli Agostiniani di Rimini, per la rassegna Percuotere la Mente, saliranno sul palco i Baustelle (concerto a pagamento), mentre la stessa sera Piazzale Ceccarini a Riccione sarà il palcoscenico della Serata finale di consegna dei ‘CinéCiak d’Oro’, i premi dedicati alla commedia italiana, in collaborazione con il mensile Ciak. 

News Correlate