Fino a domenica 25 maggio Ravenna, con i suoi mosaici inseriti dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità, diventa capitale delle città d’arte italiane. Oggi, infatti, si apre
la 12/a Borsa del turismo delle 100 città d’arte promossa da Confesercenti, Enit, Apt Emilia Romagna, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ravenna.
A darsi appuntamento nel centro storico ravennate saranno circa 100 tour operator della domanda italiani e di tutto il mondo da 30 paesi esteri e 500 operatori italiani dell’offerta attesi. Tra i partecipanti stranieri, saranno presenti per la prima volta alla Borsa diversi tour operator australiani e canadesi. In Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi sarà allestita per l’occasione un’area espositiva in cui ‘sfileranno’ con i propri stand anche i centri d’arte e cultura ‘minori’ italiani (per un totale di circa 200 espositori), mentre il Mar, Museo d’Arte di Ravenna, ospiterà, sabato 24, il workshop vero e proprio.
Il turismo culturale in Italia soddisfa oltre il 30% della domanda globale di vacanze del Belpaese (circa 29 milioni di arrivi, se si considerano solo gli stranieri la quota sale al 44%) e realizza oltre il 36% del fatturato complessivo della macchina turistica italiana.