domenica, 15 dicembre 2019

Gli appuntamenti delle festività nei Parchi Costa Edutainment della Riviera

Natale e la sua magia arrivano sulla Riviera Romagnola. Fra luminarie cittadine e aria di festa i parchi Costa Edutainment propongono 3 proposte emozionanti per altrettanti parchi: Acquario di Cattolica, Oltremare e Italia in Miniatura, nei giorni 8 dicembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2020.
Nella grande vasca degli squali dell’Acquario di Cattolica, la novità 2019 è il Presepe del Mare. L’opera, firmata dalla ceramista faentina Maria Cristina Sintoni, rappresenta una Sacra Famiglia di marinai e pescatori, con il bambinello deposto in una conchiglia, una stella marina come cometa, e un’ancora, a rappresentare la speranza. Riapre così dall’ 8 dicembre la rassegna dei presepi sommersi tappa da non mancare nel Natale di Cattolica, con opere di maestri da tutta Italia.

Sorprese ed emozioni per tutto il giorno, all’Acquario di Cattolica: alle 15 apre La Bottega del Natale, laboratori creativi per bambini dai 4 agli 11 anni si realizza una candela natalizia. Alle 16 parte Segui la stella visita guidata a tema fra presepi e meraviglie del mare. Laboratori e visita, gratuiti ma a numero chiuso, si prenotano al desk accoglienza del percorso blu.
Già dal 1 dicembre invece, tornano gli Incontri straordinari: i tour Dietro le quinte, I Segreti del rettilario, Piccolo Veterinario e Voci dal Mare aprono ad adulti e bambini le porte segrete dell’Acquario, a tu per tu con chi ogni giorno si prende cura degli animali da vicino.
L’Acquario di Cattolica è aperto ogni domenica di dicembre, e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2020, dalle 9.30 alle 18 (chiusura casse 16.30). Tutti i percorsi sono al coperto. Info: 0541 8371 – www.acquariodicattolica.it

Il Natale è indimenticabile se trascorso in compagnia di Santa Claus, la mascotte Ulisse e i delfini di Oltremare a Riccione. Accanto al grande albero di 5 metri d’altezza che si innalzerà nella piazza centrale e al falò, Babbo Natale è pronto ad abbracciare tutti i bimbi per queste feste già l’8 dicembre. Nella Laguna dei delfini, la mascotte Ulisse, beniamino ormai di tutte le famiglie in visita a Oltremare, coinvolgerà il pubblico in un simpatico Christmas Show prima del doppio appuntamento quotidiano con Delfini- Lo spettacolo della Natura, per dare spazio alla bella famiglia di tursiopi e agli addestratori del Family Experience Park di Riccione.
Non mancheranno i laboratori creativi per 30 bambini a giornata, nella Bottega del Natale per creare la propria ‘Sfera dei sogni’ e portarsela a casa. All’Oltremare Theatre ogni giorno di apertura il pubblico potrà anche gustarsi un divertente film d’animazione rigorosamente natalizio.
Oltremare è aperto l’8 dicembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2020, dalle 10 alle 17.30, anche in caso di pioggia. Info: 0541.4271 – www.oltremare.org

A Italia in miniatura, chi si aspetta di trovare i regali sotto l’albero dovrà cercarli…nelle piazze. Il Parco tematico di Rimini partecipa al Capodanno più lungo del mondo con un allestimento originale e suggestivo: a partire dall’8 dicembre, oltre cinquanta città in miniatura si vestiranno a festa, decorate con luce, fiocchi, decorazioni e cartoline d’auguri giganti, che faranno apparire i monumenti più amati ancora più preziosi. Nel gioco della proporzioni, sarà invece altissimo l’Albero di Natale decorato che dà il benvenuto ai visitatori del più antico e amato parco miniature d’Italia, fondato 49 anni nella città di Fellini.
Per chi vuol scoprire come fa Babbo Natale a infilare i regali per tutti i bimbi del mondo in un solo sacco, l’appuntamento è con ‘Scienza sotto l’albero’ lo show del Luna Park della Scienza. Ogni giorno alle 12 i ‘folletti’ scienziati sveleranno che fisica, chimica ed elettricità possono operare delle vere magie.
Italia in Miniatura è aperta ogni domenica di dicembre, e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2019 dalle 9.30 alle 16.30 (le casse chiudono alle 15). Info: 0541.736736 – www.italiainminiatura.com

Da domenica 8 dicembre e per tutto il periodo d’apertura, Italia in Miniatura, Oltremare e Acquario di Cattolica offrono ingresso gratuito a tutti i bimbi alti fino a 140 cm che portano una pallina di Natale, se accompagnati da due adulti paganti tariffa intera. La pallina può essere realizzata anche con materiali di recupero: le più belle e curiose verranno pubblicate sui profili social dei parchi.

News Correlate