La primavera a Bologna segue il ritmo delle due ruote. Bologna Welcome ha creato una serie di itinerari in bici e in moto per vivere il territorio in massima libertà e, contemporaneamente, scoprire così i lati inediti della destinazione.
‘Biking Bologna’ è la proposta declinata da Bologna Welcome, in collaborazione con Dynamo – la Velostazione di Bologna, per visitare il capoluogo in bici con il contributo di una guida locale. L’itinerario della durata di 2 ore si snoda attraverso le antiche vie della zona universitaria, svelando gli angoli segreti del cuore della città. Il percorso è pianeggiante, non presenta difficoltà tecniche ed è adatto quindi anche per famiglie con bambini. Tra le tappe sono comprese inoltre soste nelle aree verdi di Bologna, autentiche oasi dove i cicloturisti possono rilassarsi.
Partenza ogni sabato alle 15 da Dynamo – la Velostazione di Bologna, il luogo per eccellenza della community dei ciclisti urbani bolognesi. Costo per adulto 25 euro, bambini sotto i 12 anni 12,50 euro.
Bologna è terra di motori e per chi volesse scoprire questo patrimonio, Bologna Welcome propone, in collaborazione con Travelhoo tour tematici a bordo della la Vespa 50. ‘Via Emilia’ è la proposta che unisce un paesaggio punteggiato da cultura, sapori, benessere e motori. Con partenza in Vespa 50 da Bologna, il programma racchiude nei suoi 100 km l’ingresso all’Autodromo di Imola, la visita del borgo di Dozza, fino Castel San Pietro. Acquistando l’offerta Via Emilia, si ha diritto all’ingresso alle terme, con un pacchetto benessere e percorso dedicato. Non può mancare ovviamente la parte golosa del tour con pranzo in osteria tipica e una degustazione presso l’Enoteca Regionale di Dozza. Partenza tutti i giorni (escluso lunedì) alle 10. Costo per adulto 240 euro (minimo due partecipanti).
Per chi invece vede la primavera come sinonimo di gita fuori porta, Bologna Welcome ‘Tour Colli Bolognesi’,. proposta che immerge il visitatore in un’atmosfera onirica, dominata da una natura rigogliosa contraddistinta da sentieri, panorami, ville, parchi e monumenti. Il carattere conviviale si ritrova a tavola, svelato negli antichi sapori di un pranzo presso un’osteria tradizionale. Partenza tutti i giorni (escluso lunedì) alle 10. Costo per adulto 240 euro (minimo due partecipanti)
Il piacere di stare all’aria aperta sposa l’amore per l’arte con il tour speciale di Bologna Welcome dedicato a ‘Giorgio Morandi’. Un’intera giornata dedicata ai luoghi e all’arte del pittore bolognese: visita ai Fienili del Campiaro e a Casa Morandi di Grizzana sull’Appennino bolognese, con una guida specializzata. L’itinerario include una camminata tra boschi, coltivi e piccoli borghi emblematici della pittura (e incisione) del paesaggio morandiano. Quota per persona a partire da 58 euro (minimo due partecipanti).