Emilia Romagna punta ancora sul web e sulla scena internazionale

Salisbury, Amburgo e Lloret de Mar (ESP) sono le tappe che stanno interessando il dipartimento web Turismo Emilia Romagna di APT Servizi per illustrare la propria digital strategy turistica e condividerne il know how. 

Turismo Emilia Romagna in questi giorni è ospite dei principali eventi europei dedicati al web marketing applicato al comparto turistico e alle future tendenze in rete, accanto ai principali attori attivi nel settore travel a livello mondiale tra cui Skyscanner, TripAdvisor, Expedia, Airbnb, ma anche enti turistici come Visit Britain, Germany Tourism, Visit Canada, Visit Norway, Visit Sweden.

In Inghilterra si è appena conclusa la conferenza Social Travel Britain 2015, che dal 17 al 19 aprile ha dato spazio alle migliori performance on line del Regno Unito, includendo anche l’Emilia Romagna, unico caso italiano tra i migliori esempi a livello internazionale, che ha partecipato esponendo la sua strategia in ambito digital.

Grazie al progetto Blog-Ville lanciato 3 anni fa, l’attività online ha contribuito a promuovere efficacemente il territorio fuori dai confini italiani: sono oltre 10 milioni gli utenti raggiunti in rete, sia nei mercati europei di tradizionale interesse per la destinazione turistica (Germania, Svizzera, Austria, Regno Unito), sia in mercati emergenti come Cina e Brasile e Argentina.

Ieri è oggi, invece, è in programma l’intervento in seno al ‘The Social Travel Summit’ di Amburgo, format annuale che raduna esperti in travel marketing come anche specialisti di digital media e social networking. Infine, da giovedì 30 aprile a sabato 2 maggio in calendario la partecipazione al TBEX Europe – The future of Travel Media, in Spagna, dove l’Emilia Romagna troverà spazio con il proprio know how.

Nei suoi quattro anni di lavoro la divisione web di Apt, Turismo Emilia Romagna, ha messo in rete oltre 200mila contenuti tra articoli, foto e video relativi al territorio e sono stati oltre 25 milioni gli utenti raggiunti attraverso le piattaforme social, i portali del turismo regionale e i blog tematici.

In virtù della sua attività digitale così vivace il caso dell’Emilia Romagna, peraltro, ha recentemente attirato anche l’attenzione di skift.com, accreditata piattaforma americana specializzata in travel web marketing particolarmente sensibile ai nuovi trend online, che ha dedicato interesse al caso dell’Emilia Romagna paragonato, per la sua strategia turistica su web, a colossi del turismo internazionale come New York City, Cape Town, Danimarca e Gran Bretagna.

Il ruolo sempre più significativo del web per la travel industry in seguito all’inarrestabile diffondersi della tecnologia, e in particolare di quella mobile, ha modificato radicalmente le abitudini di viaggiatori e turisti: l’anno scorso la spesa digitale on line a livello nazionale alla voce viaggi è aumentata dell’11% rispetto all’anno precedente sfiorando i 9 milioni di euro, pari al 22% della spesa totale del settore. www.aptservizi.com 

editore:

This website uses cookies.