TO russi e cinesi alla scoperta di Ravenna

Nei giorni scorsi 2 gruppi di TO provenienti da Russia e Turchia hanno soggiornato a Ravenna in occasione dell’apertura del Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo Ravenna Mosaico e della Notte d’Oro.

Si tratta di una iniziativa organizzata dal Comune nell’ambito del progetto di promozione turistica ‘Ravenna & Cervia: Gold of the Adriatic’ avviato il mese scorso con la partecipazione a Expo 2015, con l’obiettivo di intercettare nuovi segmenti di mercato straniero.

“Anche questa azione è stata possibile grazie alle risorse regionali ottenute dal bando legato a Expo e finalizzato a incentivare l’interesse di Paesi stranieri nel nostro territorio – afferma Massimo Cameliani, assessore al Turismo – L’incontro con i TO avvenuto nella cornice della Notte d’oro e del festival del mosaico è stato proficuo e ha permesso di far conoscere agli ospiti stranieri la città nel suo complesso, senza tralasciare gli aspetti legati alla cucina romagnola. La nostra tradizione enogastronomica sarà motivo della permanenza a Ravenna di una decina di  operatori del settore e giornalisti cinesi, in occasione di ‘Giovinbacco’, manifestazione in programma dal 23 al 25 ottobre nel centro cittadino”.

Intanto, nei giorni scorsi gli ospiti russi e turchi hanno visitato alcuni monumenti Unesco, i siti della Fondazione RavennAntica e diverse delle mostre di Ravenna Mosaico. Hanno fatto tappa in un laboratorio di arte musiva, apprezzando le traduzioni contemporanee delle antiche tecniche e realizzando loro stessi una piccola cornice in ricordo dell’esperienza.

Spazio anche alle degustazioni di piatti tipici locali, accompagnate dai vini del territorio. Infine, gli ospiti stranieri hanno preso parte ad un corso di cucina sulla preparazione della piadina e dei cappelletti. 

editore:

This website uses cookies.