Un progetto per valorizzare i 7 Parchi del Ducato

Alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro, è stato presentato ‘Sette grandi progetti – 1.500.000 euro. Per biodiversità e sviluppo sostenibile’, programma di nuovi investimenti per i Parchi e le aree protette del parmense.

Tra i presenti il presidente dell’ente Parchi Agostino Maggiali che ha ricordato come “tutti gli interventi previsti in questa nuova tornata di investimenti si pongono come obiettivo il rafforzamento del ruolo dei Parchi come motore di sviluppo sostenibile e di tutela della biodiversità, in un quadro di relazioni istituzionali sempre più ‘inclusive’. L’idea che i Parchi ‘ingessino’ i territori è un vecchio ricordo – ha spiegato Maggiali – e la presenza di tanti amministratori locali, testimonia una volta di più la consapevolezza crescente che l’idea di uno sviluppo socio-economico equilibrato e duraturo non può prescindere dalla ‘dimensione ambientale’. Gli interventi che presentiamo – ha sottolineato – servono proprio per dare nuovo slancio alla nostra capacità di fare sintesi tra gli obiettivi di sviluppo e quelli di tutela ambientale, e di mantenere al centro della nostra mission la valorizzazione del patrimonio naturale come bene comune”.

I sette progetti preliminari, per un totale di 1.530.000, sono finanziati per 1.157.500 euro dalla Regione Emilia-Romagna, per 272.500 euro dall’ente Parchi del Ducato e per 100.000 euro dal Comune di Mezzani.

200mila euro saranno spesi per la riqualificazione del campeggio e villaggio turistico di Schia.

Altri 280mila euro saranno destinati a potenziare la sentieristica in Emilia Occidentale. 160mila euro saranno riservati al collegamento con l’Alta Via dei Parchi nel territorio di Corniglio, compreso l’acquisto di biciclette mtb con pedalata assistita da affittare nel centro sportivo di Bosco di Corniglio. 400mila euro sono stati stanziati per la ristrutturazione di un edificio da adibire a centro di cultura ambientale nella Riserva Parma Morta a Mezzani. Un altro nuovo spazio culturale nascerà a nell’area Millepioppi di San Nicomede a Salsomaggiore: qui verrà trasferito il Museo naturalistico del Parco dello Stirone Piacenziano.

Ci sono poi 150mila euro per interventi di miglioramento ambientale utili a favorire la presenza di specie protette nel Parco del Taro. Altri interventi di miglioramento delle zone umide interessano il lago delle Chiesuole a Collecchio il lago delle Scalie a Medesano, oltre che in aree demaniali nel Parco del Trebbia, per un totale di 300mila euro.

editore:

This website uses cookies.