Grande successo per il nuovo collegamento di linea su gomma tra Rimini e Bologna. Dal 16 gennaio, giorno di apertura del servizio, al 2 maggio, periodo corrispondente a 106 giorni di attività, oltre 5 mila passeggeri (5.029) lo hanno scelto per spostarsi dal centro dell’Emilia Romagna alla costa adriatica e sempre con percorsi di andata e ritorno. Mentre, sono già 300 le persone che hanno prenotato un viaggio entro la prima settimana di giugno.
Si è passati dagli 800 passeggeri mensili di febbraio ai 1.700 di aprile: segno + 60%. Di particolare significato l’analisi dei flussi Rimini/Bologna e Bologna/Rimini. Nei prime 2 mesi di attività dello shuttle gestito e organizzato dal gruppo sammarinese ‘Fratelli Benedettini’, il 75% dei viaggi si svolgeva sulla tratta Rimini Bologna e solo il 25% nella direzione opposta.
I picchi di traffico dal Marconi si limitavano alle date delle manifestazioni di Rimini Fiera come ‘SIGEP’ e ‘Beer Attraction’. I dati più recenti dicono, invece, di come la forchetta si sia drasticamente ridotta: 55% in direzione Rimini/Bologna, 45% su quella opposta.
“L’analisi del volume traffico ci conferma come lo shuttle abbia una base importante di spostamenti locali effettuati dagli abitanti del territorio. Con l’arrivo di primavera e estate e una diffusione più ampia della conoscenza del servizio da parte del pubblico, intercetta invece un numero sempre più alto di viaggiatori in arrivo al Marconi e che vogliono poi raggiungere la Riviera”, spiega Roberto Benedettini, amministratore unico dell’omonimo gruppo.
I bus del ‘Gruppo Benedettini’ garantiscono anche il servizio di collegamenti da Rimini a Cervia (25 fermate) e da Rimini a Cattolica (25 fermate), per i turisti in arrivo in Riviera dal prossimo 17 giugno, grazie ai treni bisettimanali Monaco di Baviera Rimini.
E a porre l’attenzione sull’importanza di un sistema mobilità integrato e su diverse piattaforme, per migliorare accessibilità e raggiungibilità del territorio, sarà anche l’appuntamento istituzionale in programma domani, martedì 10 maggio, alle 14 al Palacongressi di Rimini a cui interverranno i relatori Dario Franceschini, ministro del Turismo; Stefano Bonaccini, presidente della Regione; Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e Evelina Christillin, presidente Enit.