Riccione, proseguono i lavori al cantiere della stazione ferroviaria

Procedono speditamente i lavori ai cantieri di Rfi nella stazione di Riccione, al centro di un importante intervento di potenziamento infrastrutturale e tecnologico. Al posto del binario 3, non più in uso e già demolito, Rfi sta ora realizzando la nuova banchina a servizio del binario 2.

I lavori, che proseguiranno fino alla fine di maggio, includono un marciapiede più alto (55 cm) per favorire l’entrata e l’uscita dei passeggeri dai treni, percorsi tattili per ipovedenti e una nuova pensilina in acciaio con illuminazione a led.

Al posto del piccolo fabbricato per l’accesso ‘lato mare’ della stazione nascerà un nuovo ingresso che richiamerà, nel layout, la vicina pensilina.

Inoltre, per quella data Rfi avrà ultimato lo spostamento lato mare del secondo binario e la demolizione della seconda banchina oggi ancora in servizio.

L’operazione consentirà lo spostamento lato mare anche del primo binario, condizione necessaria per l’ampliamento e il rinnovo del primo marciapiede. Prevista anche l’installazione di 2 nuovi ascensori.

Interventi anche per a facciata esterna ‘lato monte’ della stazione, per una maggiore armonizzazione con le aree oggetto di rinnovo. La chiusura dei cantieri è prevista per la fine del 2016.

I lavori in corso a Riccione rientrano nel più ampio piano di velocizzazione della direttrice Adriatica Bologna – Bari/Lecce, avviato da Rfi per consentire ai treni passeggeri di raggiungere una velocità fino a 200 km/h e ridurre i tempi di viaggio, nonché permettere l’utilizzo della linea da parte di tutte le tipologie di treni merci.

Fra gli interventi anche rettifiche di tracciato dei binari di ingresso nelle stazioni e upgrading tecnologico.

editore:

This website uses cookies.