venerdì, 22 Novembre 2024

148 escursioni sull’Appennino per ‘Itinerando 2011’

Quote invariate rispetto all’anno scorso e già pronti alcuni pacchetti ad hoc

Da domani al 18 marzo 2012 torna la rassegna escursionistica di ‘Promappennino' realizzata con il sostegno e la collaborazione della Regione Emilia Romagna e dell'Unione Appennino e Verde. Il calendario di ‘Itinerando Emilia Romagna' prevede 148 iniziative che vanno dalle ciaspolate sulla neve e in notturna alle visite ai parchi e alle aree protette della regione; dal trekking alla mountain bike; dai campeggi e campi estivi per i ragazzi alle eccellenze legate alla storia e all'enogastronomia.
Di queste 48 avranno per palcoscenico la provincia di Modena, 34 quella di Bologna, 16 quella di Reggio Emilia, 5 Parma, 2 Forlì-Cesena, 2 Rimini e 2 Ravenna a cui si aggiungono 5 escursioni in mountain bike.
Fra gli appuntamenti imperdibili ci sarà, il 19 giugno, la Giornata Verde, festa della montagna e dei parchi da trascorrere immersi nel verde fra parapendio, tiro con l'arco, arrampicata e tante altre attività. Ad accompagnare i partecipanti nei vari percorsi ci saranno 21 guide ambientali escursionistiche.
"Le proposte di Itinerando si rivolgono a tutti, dalle famiglie ai principianti ma anche agli escursionisti più esperti, con un programma vasto sia per geografia che per tipologie di proposte, sempre con l'accompagnamento di personale esperto e autorizzato", sottolinea Pierluigi Saccardi, presidente dell'Unione.
Punto di forza per questa edizione è che le quote di partecipazione alle singole escursioni rimangono invariate rispetto a quelle del 2010. Si parte da 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini per le escursioni di una giornata. Alcune uscite prevedono, oltre al pranzo al sacco che ciascun partecipante porta per sé, la possibilità di pranzare in ristoranti, locande tradizionali e agriturismo e di pernottare in strutture ricettive con un costo aggiuntivo. Sono stati predisposti anche speciali pacchetti Vacanza Natura e Relax consultabili qui.
Per partecipare alle escursioni basta consultare il calendario delle uscite in programma, scegliere l'escursione a cui si vuol prendere parte e contattare la guida indicata. Il libretto con il programma completo di Itinerando Emilia Romagna 2011 è disponibile gratuitamente e si può richiedere a Promappennino: tel. 059.985584 – [email protected]

News Correlate