L’Emilia Romagna sarà presente dal 21 al 24 marzo a Mosca in occasione del Mitt (Moscow International Travel & Tourism Exhibition). Saranno 23 gli operatori emiliano romagnoli ospitati nello stand regionale realizzato da Apt Servizi. Il 21 marzo si svolgerà un networking event a bordo di un battello lungo la Moscova, organizzato insieme alla Repubblica di San Marino. L’evento prevede un workshop, la presentazione della destinazione Emilia Romagna e della Repubblica di San Marino e un gala dinner a base di eccellenze enogastronomiche regionali.
Il mercato turistico russo è sempre più strategico per il turismo dell’Emilia Romagna. L’anno scorso l’aeroporto di Rimini è stato collegato con 12 città russe ed ha raggiunto quota 408.863 passeggeri, da e per la Russia, rispetto ai 264.264 dell’anno precedente con un aumento del 54,72%. Per il 2012 l’Apt Servizi ha previsto azioni di co-marketing con TO russi, educational tour e seminari con adv, attività di media relation con giornalisti ed opinion leader di settore.
Il 22 marzo, in occasione del Mitt, si svolgerà la cerimonia di consegna del premio ‘Zvezda Travel.ru’ che ogni anno indica il meglio dell’offerta turistica mondiale. Nel 2011, nella categoria “The Best Resort” mondiali, Rimini (Mediterraneo Centrale) è stata tra le località preferite dai russi. A ritirare il premio Ritireranno il premio Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e Maurizio Melucci, assessore Regionale al Turismo.