‘Gusto Piacenza’ è il nome della nuova brochure che sarà distribuita in vari punti vendita autostradali. Il progetto è realizzato dalla Provincia di Piacenza con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del progetto promosso in collaborazione con Autogrill ‘Territorio Piacenza’. La brochure è pensata per valorizzare da un lato il patrimonio enogastronomico locale e dall'altro le bellezze paesaggistiche in vista di Expo 2015. Il depliant interpretando alcuni dei piatti tradizionali della cucina piacentina e utilizzando come ingredienti gli elementi distintivi del territorio rappresenta un ‘ricettario turistico’ creato per coniugare cucina e luoghi di interesse.
A presentare l'iniziativa sono stati Massimo Trespidi, presidente della Provincia di Piacenza e Maurizio Parma, assessore al Turismo.
“La brochure ‘Gusto Piacenza’ – ha sottolineato Trespidi – è lo strumento che porterà il progetto Autogrill nel cuore di Expo 2015: il depliant bilingue racchiude le eccellenze locali che devono costituire l'agenda di un turista. Con questa iniziativa, che rientra nella fortunata collaborazione tra il nostro territorio e Autogrill, Piacenza è pronta a ritagliarsi un posto in prima fila all'interno dell'esposizione universale milanese”.
“Expo 2015 – ha aggiunto Parma – rappresenta un appuntamento imperdibile per Piacenza e per tutte le realtà che contribuiscono a rendere il nostro territorio ricco e unico”.
La brochure consente inoltre l’utilizzo dei QR Code che rimandano al sito del turismo della Provincia di Piacenza e alle ricette reali della tradizione.
Il depliant verrà distribuito nei 6 punti ristoro Autogrill che aderiscono al progetto ‘Territorio- Piacenza’.