L'Emilia Romagna sarà presente al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze ‘I Viaggiatori', che si apre a Lugano domenica 30 ottobre. Lo stand regionale di 72 mq, curato da Apt Servizi, ospiterà 15 club di prodotto emiliano romagnoli. Da alcuni anni si registra un trend positivo per quanto riguarda le presenze di turisti svizzeri. Nel 2010 in Emilia Romagna sono stati registrati 157mila arrivi e 816mila presenze di turisti svizzeri. Alla fine di settembre all'aeroporto Federico Fellini di Rimini, i passeggeri in arrivo dalla Svizzera, hanno registrato da gennaio un incremento di circa il 16%.
La partecipazione alla rassegna di Lugano rappresenta, dunque, un'importante azione promozionale. Durante la rassegna Apt Servizi proporrà 2 momenti di degustazione di prodotti tipici regionali mentre saranno messi in palio, con un concorso a premio 9 soggiorni in Emilia Romagna. Inoltre, Apt Servizi ha previsto anche un educational tour, svoltosi dal 12 al 16 ottobre, nelle province di Ravenna e Forlì/Cesena con la presenza di un gruppo di reporter elvetici.
Inolte, in attesa dell'apertura della stagione invernale le 15 stazioni sciistiche dell'Emilia Romagna presentano le novità della stagione 2011-2012 a ‘Skipass' – Salone degli Sport invernali, in programma da domani a martedì 1 novembre. L'Apt Servizi sarà presente con uno stand di 400 mq dove saranno presentati i nuovi pacchetti e le nuove offerte vacanze rivolte ai più giovani. L'offerta invernale comprende: 15 stazioni invernali da Piacenza alla Romagna, 300 km di discese, 3.000 km di percorsi a disposizione degli appassionati del fondo, 14 snowpark, 2 palazzi del ghiaccio. Fra le novità, i servizi di helitaxi, helisky e gatto-bus a Corno alle Scale, la pista con servizio cronometraggio che si può affittare al Cimone, i personal skater al Palaghiaccio di Cerreto Laghi.