Gli agriturismi dell'Emilia Romagna saranno meta di circa 20 mila turisti. Ad affermarlo la Coldiretti regionale sulla base delle previsioni dell'associazione agrituristica Terranostra. A trainare la vacanza all'aria aperta è la possibilità di gustare i sapori tipici del territorio direttamente nelle aziende agricole.
“Ai motivi enogastronomici – dice Carlo Pontini, presidente di Terranostra Emilia Romagna – si abbina anche il desiderio di scoprire il territorio. Per chi ama la vacanza ecologica, c'è anche il club ‘Verdeccellenza’, costituito da aziende che hanno adottato il disciplinare previsto dal marchio di qualità ambientale di Legambiente Turismo riconosciuto a livello nazionale ed europeo”.
La Coldiretti fa sapere che l’Emilia Romagna dispone di 11 strade dei vini e dei sapori, 5.650 aziende agricole che fanno vendita diretta e 111 mercati di Campagna Amica dove è possibile acquistare i 34 prodotti a denominazione di origine e le oltre 200 specialità tradizionali iscritte all'albo regionale dei prodotti tipici.
Sempre per Pasqua all’aeroporto di Rimini sono attesi circa 10.000 passeggeri in 3 giorni. In 72 ore sono previsti 72 voli con aerei provenienti da e in partenza per: Mosca (26), Roma (10), Palermo (4), Catania (10), Praga (2), Bucarest (2), Amsterdam (2), Tirana (2), Rostov (2), Ekaterinburg (2), Samara (2), Krasnodar (4), Francoforte (2) e Londra (2). La concentrazione maggiore è prevista per sabato 7 con 46 voli (30 da e per la Russia).