Zanetti presentata progetto ‘Geie’ a Barroso

Si sono incontrati a Firenze in occasione della Festa dell’Europa

Liviana Zanetti, presidente di Apt, ha preso parte al summit internazionale The States Of The Union, svoltosi a Firenze presso Palazzo Vecchio, per celebrare l’anniversario della ‘Dichiarazione Schuman’. La Zanetti ha incontrato José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea, al quale ha presentato la delegazione dei Comuni che costituiranno il Gruppo europeo di interesse economico (GEIE).
“Si tratta di un progetto di rilevanza, con un potenziale economico e sociale, legato allo sviluppo Turistico della Regione Emilia Romagna e dell’intero bacino Adriatico del quale fa parte – ha sottolineato Zanetti – e rappresenta un’iniziativa importante per favorire l'integrazione europea dell'area Balcanica, in quanto vedrà la partecipazione della Croazia. Senza contare, infine, che il ruolo strategico giocato dal GEIE porterà ad una complessiva crescita culturale ed economica in prospettiva europea che andrà a vantaggio del territorio e dei suoi cittadini”.
All'incontro hanno partecipato: Carlo Casini, presidente Commissione Costituzionale; Paolo Meucci, funzionario del Parlamento Europeo; Luigi Capacci, sindaco di Premilcuore; Carlo Zappia, presidente Cooperativa Fare del Bene; Isabel Guidi, assessore del comune di Santa Sofia; Gabriele Locatelli, vicepresidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi; Francesco Samorani, consigliere del comune di Civitella di Romagna. 
“L'Europa non potrà farsi in una sola volta – ha aggiunto Zanetti – né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.  Questo è l’obiettivo del GEIE e questo è quello che intendiamo attuare per il nostro territorio, per i cittadini e per l’Europa”.

editore:

This website uses cookies.