A Trieste in mostra la ‘Grande Guerra’

Una rilettura della storia di Trieste e dei triestini durante la Grande guerra e nei primi anni del dopoguerra. Sono le motivazioni della mostra ‘14-18 Due fronti, una città’, organizzata dal Comune di Trieste, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, nel Salone degli Incanti-Ex Pescheria. La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 dicembre al 19 giugno ed è curata da Lucio Fabi, storico e consulente museale, e diretta da Bianca Cuderi, dirigente del Servizio Biblioteche, Istruzione e Politiche giovanili con incarico per i Civici Musei.

“L’interpretazione storica del periodo tra il 1914 e il 1918 – afferma Paolo Tassinari, assessore alla cultura del Comune di Trieste – consente di presentare Trieste come una città in bilico tra due stati, con combattenti sull’uno e sull’altro fronte”.

“Nel valorizzare il patrimonio custodito dalle istituzioni culturali dell’Ente – afferma Bianca  Cuderi – la mostra propone fotografie, reperti, oggettivistica e documenti provenienti dal Museo del Risorgimento, dal Museo Teatrale C. Schmidl, dalla Fototeca, dalla Biblioteca Attilio Hortis, dal Museo della guerra per la pace Diego de Henriquez, dall’Archivio generale”. 

 

editore:

This website uses cookies.