giovedì, 25 Aprile 2024

A Trieste in mostra la ‘Grande Guerra’

Una rilettura della storia di Trieste e dei triestini durante la Grande guerra e nei primi anni del dopoguerra. Sono le motivazioni della mostra ‘14-18 Due fronti, una città’, organizzata dal Comune di Trieste, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, nel Salone degli Incanti-Ex Pescheria. La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 dicembre al 19 giugno ed è curata da Lucio Fabi, storico e consulente museale, e diretta da Bianca Cuderi, dirigente del Servizio Biblioteche, Istruzione e Politiche giovanili con incarico per i Civici Musei.

“L’interpretazione storica del periodo tra il 1914 e il 1918 – afferma Paolo Tassinari, assessore alla cultura del Comune di Trieste – consente di presentare Trieste come una città in bilico tra due stati, con combattenti sull’uno e sull’altro fronte”.

“Nel valorizzare il patrimonio custodito dalle istituzioni culturali dell’Ente – afferma Bianca  Cuderi – la mostra propone fotografie, reperti, oggettivistica e documenti provenienti dal Museo del Risorgimento, dal Museo Teatrale C. Schmidl, dalla Fototeca, dalla Biblioteca Attilio Hortis, dal Museo della guerra per la pace Diego de Henriquez, dall’Archivio generale”. 

 

News Correlate